Buongiorno, ho 48 anni tra un mese e da circa 20 giorni soffro di un mal di testa frontale che prend

1 risposte
Buongiorno, ho 48 anni tra un mese e da circa 20 giorni soffro di un mal di testa frontale che prende anche gli occhi. Ho pensato ad una sinusite, ma non è stata confermata dall'otorino. Poi sono andata dall'oculista, ma niente tutto perfetto. Facendo un' ecocardio per problemi di extrasistole il cardiologo ha rilevato una pressione molto alta 160 su 100 con battiti veloci (95), premetto che la mia pressione è sempre stata nella norma 120/70. Faccio uso anche di Sibilla una pillola anticoncezionale. Il cardiologo mi ha prescritto Bifril da 15 mg da prendere a cena, ma escluso il primo giorno, poi non ha più fatto effetto e la pressione era sempre alta. Dopo 3 giorni (da 15 mg) sono passata alla prima dose da 30 mg e subito dopo un paio d'ore la pressione era scesa a 124/77 per poi risalire al mattino seguente di nuovo a 140/90 e oltre nell'arco della mattinata. Il mal di testa è sempre li! Vorrei sapere se ci vuole più tempo perchè il farmaco faccia effetto oppure bisogna cambiare la terapia? Il problema è la minima alta. Appena la minima scende il mal di testa va molto meglio. grazie per l'attenzione.
In generale i farmaci antipertensivi impiegano alcuni giorni per raggiunge l'effetto massimo ed ottimale. Posso anche dirle che una terapia antipertensiva che si basa su un singolo farmaco permette di ottenere buoni risultati in una minoranza di casi. Le linee guida europee sull'ipertensione per tale motivo consigliano di cominciare la terapia con un'associazione di farmaci con meccanismi d'azione differenti. L'andamento della pressione e la necessità di un secondo farmaco possono comunque essere opprtunamente valutate con un Holter pressorio.
Distiniti saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Francesco Saverio Benucci

Francesco Saverio Benucci

Nutrizionista

Sant'Egidio alla Vibrata

Francesca Surace

Francesca Surace

Medico di medicina generale

Reggio Calabria

Giordano Sigon

Giordano Sigon

Internista

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 352 domande su Ipertensione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.