Buongiorno,Ho 48 anni e sono affetta da numerosi fibromi di varie dimensioni, comunque molto grand

5 risposte
Buongiorno,
Ho 48 anni e sono affetta da numerosi fibromi di varie dimensioni, comunque molto grandi, l'ecografista ha detto che sono a grappolo d'uva, l'utero è ingrossato oltre l'ombelico. Ho mestruazioni emorragiche e soffro di perdite continue. Eppure nonostante questo non riesco ad accettare l'isterectomia. Aiutatemi, mi basterebbe fermare il sanguinamento. Grazie
Buonasera
Chieda al suo ginecologo se è candidabile a un intervento di embolizzazione delle arterie uterine che Le consentirebbe di conservare l’utero
Un cordiale saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora,
se davvero il suo utero supera la linea ombelicale, occupa uno spazio tale da comprimere gli organi vicini e se le è stata consigliata l'isterectomia, si affidi con fiducia. Le perdite ematiche possono essere fermate mediante terapia ormonale locale veicolata da una spirale ma, se non le è stata proposta, probabilmente è proprio per le dimensioni esagerate del suo utero e per l'impossibilità di applicarla. Esiste anche una nuova terapia farmacologica per la riduzione dei fibromi, ma in questo momento ne è stata bloccata la prescrizione per un controllo stretto degli effetti collaterali.
Francamente le consiglio di seguire le indicazioni che le sono state proposte. Togliere l'utero non pregiudicherà nulla, anzi la rasserenerà. Le sue ovaie, se sane, potranno rimanere e la sua sessualità non avrà alcuna ripercussione.





un utero come quello che descrive dovrebbe essere asportato per la compressione che provoca sugli organi vicini. se non vuole farlo e vuole solo controllare l'emorragia pratichi una isteroscopia diagnostica e una biopsia endometriale. può farlo in ambulatorio dal suo curante. se non si evidenziano problemi particolari può usare per qualche mese, in genere 3 o 4, una terapia con prodotti che la mandano in menopausa farmacologica. il flusso scompare dopo la seconda puntura ( se ne fa una ogni 28 gg) e per altri 3-4 mesi dalla fine della terapia non dovrebbe avere problemi...poi magari, vista l'età, arriva la vera menopausa e con questa condizione non avere più emorragie.
Gentile Signora per poterle proporre delle alternative andrebbe vista la disposizione e la grandezza dei fibromi. Mi spiego. Se il suo utero fosse occupato per metá o più da un unico fibroma a livello del fondo basterebbe togliere quello per dimezzarne le dimensioni. Quanto all'emorragia potrebbe essere determinata da un unico fibroma endocavitario nella maggior parte dei casi asportabile per via isteroscopica. Senza esami davanti e senza una visita peró rimangono tutte supposizioni. Rimango a disposizione. Cordiali saluti.
Gentile signora, fermo restando che, mancando dettagli sui fibromi non si possono dare risposte esaurienti, se la terapia ormonale non funziona, prenda in considerazione l'embolizzazione delle arterie uterine. Persistendo il problema, non c'è alternativa all'isterectomia. La affronti con fiducia. Il suo esser donna non ne risentirà.

Esperti

Michele La Vedova

Michele La Vedova

Dermatologo

Faicchio

Maria Letizia Meggiorini

Maria Letizia Meggiorini

Ginecologo, Ostetrica

Roma

Mario Leonzi

Mario Leonzi

Medico estetico

Silvi Marina

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 48 domande su Fibroma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.