Buongiorno, ho 48 anni e soffro di dermatite atopica da quando ne avevo 5. Due anni fa sono iniziate
1
risposte
Buongiorno, ho 48 anni e soffro di dermatite atopica da quando ne avevo 5. Due anni fa sono iniziate a manifestarsi delle bolle che nulla credo hanno a che vedere con la dermatite... si crea un piccolo puntino sottopelle doloroso - senza ferite esterne - che comincia a infettarsi sempre di più fino ad aprirsi dopo 10/15 giorni lasciando una ferita finale e con un decorso molto doloroso. Dopo qualche giorno ne comincia un'altra...in zone diverse del corpo (testa, viso, gambe , spalle...) e di dimensioni diverse. Feci diversi cicli di antibiotico e analisi con più specialisti (immunologo, dermatologo, infettivologo) ma nessuno riuscì a individuare la causa o la terapia adatta. Dopo 6/7 mesi fortunatamente smisero di apparire. Quest'anno purtroppo sono ricominciate (a oggi circa 7, sempre consecutive fra di loro) e confesso che comincio a essere preoccupata in quanto non vorrei prendere antibiotici in continuazione. Le pomate antibiotiche, anche se appicate dal primo giorno, non riesco a interropere il processo infettivo... grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento vogliate darmi !
Sarebbe utile sapere quale sia la diagnosi che le hanno fatta per darle un parere orientato. O eventualmente le zone colpite dal fenomeno. Sembra una piodermite può trattarsi di idrosadenite o follicolite. Normalmente possono essere utilizzati alcuni antibiotici con risultati soddisfacenti. Se il fenomeno cronicizza può essere utile la terapia con farmaco biologico.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.