Buongiorno. Ho 48 anni e soffro da circa 30 anni di asma lieve, sempre stata sotto controllo. Circa

1 risposte
Buongiorno. Ho 48 anni e soffro da circa 30 anni di asma lieve, sempre stata sotto controllo. Circa 3 settimane fa ho preso per un mal di testa un moment act che non avevo mai preso prima, dopo circa un'ora, ho avuto una grave crisi respiratoria tanto da finire al pronto soccorso. A distanza di 3 settimane, sono finita di nuovo al P.S. dopo aver preso un momendol, che invece ho sempre preso per la cervicale. La prima domanda è: è possibile essere diventati allergica ai fans improvvisamente? La seconda è: è corretto pensare che queste crisi, gravi tanto da essere finita al P.S., siano dovute ai fans? Purtroppo adesso ho un po timore che queste crisi respiratorie possano manifestarsi all'improvviso, ma razionalmente credo proprio siano state provocare dai medicinali. A parte che non prenderò più medicine di questo tipo e mi terrò la cervicale, vorrei un parere dettato dall'esperienza. Grazie 1000
I FANS notoriamente sono istamino-liberatori e possono aumentare i Leucotrieni che sono tra i responsabili delle crisi respiratorie.
Gli scenari possibili sono vari, intolleranza ai FANS, vera e propria allergia ad ibuprofene (moment act) e naprossene (momendol), o ancora ... i FANS su una possibile sensibilizzazione alimentare (ad es. ad LTP) fungono da co-fattore. Alcuni FANS sono meglio tollerati dei suddetti Paracetamolo e Nimesulide. Andrebbe verificata la tolleranza in ambiente protetto.
Una visita allergologica chiarirà i suoi dubbi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Antonio Palma

Antonio Palma

Pediatra

San Donato Milanese

Maurizio Rindi

Maurizio Rindi

Pneumologo, Medico competente

Empoli

Vittorio Venturoli

Vittorio Venturoli

Pediatra

Forlì

Davide Bastoni

Davide Bastoni

Ecografista, Internista

Piacenza

Francesca Surace

Francesca Surace

Medico di medicina generale

Reggio Calabria

Simone Ajello

Simone Ajello

Pediatra

Ancona

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 80 domande su Asma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.