Buongiorno , ho 48 anni e da 6 anni combatto giornalmente con delle parestesie urenti sulla fronte e

2 risposte
Buongiorno , ho 48 anni e da 6 anni combatto giornalmente con delle parestesie urenti sulla fronte e scalpo e indolenzimento della mandibola sinistra. Mi hanno diagnosticato 6 mesi fa’ di nevralgia BILATERALE del trigemino da conflitto neuro vascolare con arterie cerebellari superiori ( dx/sx). Mi e’ stato proposto come trattamento la MVD ( decompressione micro vascolare ) con metodo Jannetta nel momento in cui la farmacologia non faccia piu’ effetto. Attualmente assumo 900 mg. Carbamazepina piu’ 25 mg. Amitriptilina. La mia domanda e’ , questo intervento molto invasivo siamo sicuri risolva la mia problematica cosi subdola e cronicizata ? Non sarebbe meglio provare prima qualcosa di meno invasivo come radiofrequenza pulsata , neurolisi con glicolo / alcol , palloncino ? Grazie anticipate per la risposta !!
Ognuna delle soluzioni che ha proposto ha vantaggio svantaggi, bisognerebbe discutere i pro ed i contro di ciascuna delle opzioni terapeutiche che ha segnalato, soprattutto perchè la sua problematica è bilaterale, cosa molto rara ed infrequente, per questo bisognerebbe capire se si tratta davvero di una nevralgia trigeminale o una nevralgia atipica. Esiste anche la radiochirurgia stereotassica gamma knife tra le varie possibilità di trattamento che non ha citato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La bilateralità della sintomatologia è davvero insolita. Le caratteristiche del dolore, la sua distribuzione e l'assenza di trigger points come l'età di insorgenza fanno dubitare che si tratti una nevralgia trigeminale tipica. Prima di valutare le varie opzioni terapeutiche da Lei citate sarebbe forse opportuno una valutazione neurochirurgica

Esperti

Roberto Padovani

Roberto Padovani

Neurochirurgo, Neurologo

Bologna

Prenota ora
Claudio Irace

Claudio Irace

Neurochirurgo

Milano

Prenota ora
Mattia Bruzzo

Mattia Bruzzo

Neurochirurgo

Genova

Prenota ora
Fabio Boccacci

Fabio Boccacci

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale

Roma

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 387 domande su neurochirurgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.