Buongiorno, Ho 48 anni, dall'età di 15 anni tiroidite di Hashimoto curata in terapia sostitutiva

2 risposte
Buongiorno,

Ho 48 anni, dall'età di 15 anni tiroidite di Hashimoto curata in terapia sostitutiva con Eutirox cercando di avere il TSH sempre sopra 1 uUI/mL

Qualche anno fa comparsa di lieve esoftalmo bilaterale

Da un anno blefarite

Da 5 anni gastrite atrofica autoimmune.

Mi hanno detto che ci sarebbero molti vantaggi in termini di risposta autoimmune nel mantenere il TSH ai limiti bassi e T3 e T4 ai limiti alti.
(In parole povere dovrei stare meglio)

Questo non vorrebbe dire andare in una forma di "ipertiroidismo" e di conseguenza aumento dell'esoftalmo?

Il ragionamento è corretto?

Vi ringrazio per l'attenzione
Buongiorno, l'esoftalmo, se correlato a un disturbo tiroideo, solitamente si accompagna ed è dovuto alla positività di un tipo di anticorpi (anticorpi anti-recettore del TSH). Non è l'ipertiroidismo in sè che lo causa.
Le consiglierei però di farsi indicare da un endocrinologo il valore a cui mantenere TSH, fT4 e fT3, poichè un ipertiroidismo anche subclinico alla lunga può causare effetti negativi su vari organi e non c'è alcuna evidenza che migliori invece altre patologie autoimmuni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
non ci sono evidenze che una condizione di ipertiroidismo subclinico (come le è stato consigliato) abbia effetti favorevoli sulle patologie autoimmuni. L'esoftalmo bilaterale che si può osservare in alcune forme di ipertiroidismo è correlato alla presenza di autoanticorpi anti recettore del TSH (ed è quindi una forma particolare di ipertiroidismo che prende il nome di Morbo di Basedow). Le consiglierei quindi di affidarsi ad un endocrinologo per poter meglio definire la posologia ottimale per lei. Cordialmente,

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.