Buongiorno, ho 47 anni , pratico sport regolarmente, non fumo, effettuo controlli annualmente, a

14 risposte
Buongiorno,

ho 47 anni , pratico sport regolarmente, non fumo, effettuo controlli annualmente, alimentazione direi nella norma; volevo chiedere vostro consiglio sulle modalita' di assunzione di integratori (in particolare anti ossidanti) poiche' ho letto articoli che alcune sostanze in realta' non fanno poi cosi' bene. Diciamo che personalmente prendo questi integratori ( per 2/3 mesi continuativi, poi interrompo per circa 20/30 gg e poi riprendo):

OMEGA 3 ( OLIO DI KRILL) diciamo continuativamente
CARNOSINA preso per 2 mesi poi interruzione e poi altri 2 mesi
Q10 1 mese e poi un altro mese
GLUTATIONE 2 mesi e poi stop

Poi abbinato nei mesi estivi integratori di magnesio e potassio.

La mia domanda è: se si possono prendere contemporaneamente integratori differenti e per quanto tempo e se è corretto nell'arco di un anno fare delle interruzioni.

Aspetto Vostra cortese risposta.
Gentilissimo paziente,
Gli integratori in linea di massima possono essere assunti senza una precisa scadenza, in maniera continua. Questo però non vale nel caso in cui il motivo del loro uso sia legato a una carenza, in questo caso la situazione andrà valutata in base alla singola necessità.
Gli integratori atti a prevenire eventuali carenze, che fanno parte della categoria dei nutrienti possono essere assunti durante i pasti, mentre per quanto riguarda i multivitaminici sarebbe opportuno assumerli a colazione, oppure a pranzo, ma sarebbe meglio evitare la sera prima di andare a letto.
Generalmente è possibile prendere diversi tipi di integratori contemporaneamente, in quanto sono dei nutrienti e nei cibi si trovano già, infatti li troviamo in natura.
L’associazione degli integratori non è affatto sconsigliata, infatti per alcuni è consigliata un'assunzione contemporanea. Questo vale ad esempio per Vitamina C e Ferro, rame e zinco, Vitamina D e Vitamina K2, ecc.
Rimango a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno! Ci sono alcuni integratori che vanno assunti a scadenza settimanale o mensile, come gli omega-3 per circa 2 o 3 settimane, e assumerne più di uno contemporaneamente non fa danno, MA:
se assume molti antiossidanti può capitare che essi stessi diventino PRO-OSSIDANTI, quindi poco bene non fanno. Deve inoltre sapere che se assume antiossidanti non deve dimenticare di assumere le vitamine, in particolare vitamine C ed E, lavorano insieme nell'organismo contro gli ossidanti, senza queste vitamine questi integratori sono pressoché inutili. Poi le consiglio vivamente una visita nutrizionistica per capire le sue abitudini alimentare proprio perché ha detto "alimentazione direi nella norma". Inoltre le consiglio di assumere frutta e verdura in maniera costante, lì ci sono tutte le vitamine, minerali e antiossidanti di cui ha bisogno.
Per rispondere alla sua risposta: dipende dall'integratore, più o meno un mese di integratore e un mese di stop e poi il ciclo ricomincia. Buona giornata!
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionistica - 80 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera. Anche per l'utilizzo di integratori è sempre meglio chiedere ad un professionista. In primis valuterei per bene la quantità e la qualità dell'aspetto alimentare, successivamente, solo se il professionista della nutrizione lo ritiene opportuno, valuterei l'opzione (più che valida) degli integratori.
Integratori differenti possono essere presi, per quanto riguarda la tempistica di assunzione dipende da troppi fattori e ora me ne mancano alcuni per poterle rispondere.
Rimango a disposizione, buona serata!


Dott. Giuseppe Pullia

Buongiorno! Per quanto riguarda il timing bisognerebbe considerare la dieta e l'allenamento seguito per poter dire se sono corretti oppure no. Per quanto riguarda però tutti gli integratori l'ideale sarebbe assumerli nella forma maggiormente disponibile ed utilizzabile dal nostro corpo. Ad esempio il glutatione sarebbe meglio sostituirlo con NAC che porta lui stesso ad una sintesi endogena di glutatione. Per quanto riguarda potassio e magnesio, invece, sconsiglio di solito i marchi super famosi perché contengono forme di minerali che non vengono assorbite rapidamente e quindi danno poco effetto. Per altri consigli o dubbi rimango a sua disposizione. A presto
Dott.ssa Clavenna Michela Giulia
Caro paziente,
l'integrazione, se non direttamente collegata a carenze diagnosticate di elementi traccia o microelementi, può essere protratta nel tempo senza alcun tipo di problema.
I possibili problemi nascono nel momento in cui ci fosse un'assunzione maggiore rispetto alle dosi consigliate, cosa che vale anche per le vitamine idrosolubili, tuttavia, è bene però sottolineare che la condizione è estremamente rara e se segue alla lettere le indicazioni riportate nel foglio illustrativo non dovrebbe incorrere in alcun tipo di problema.
Resta però valido il concetto che un'integrazione, per quanto completa, non può e non deve sostituire un regime alimentare equilibrato e strutturato sulle sue personali esigenze.
Per rendere efficiente un piano di integrazione si dovrebbe sempre partire da un'analisi alimentare del soggetto e solo successivamente adottare eventuali integratori.

Cordialmente
Dott. Celli Lorenzo
Gentile paziente, l'integrazione va effettuata laddove l'alimentazione non sia sufficiente a supportare le naturali esigenze del nostro organismo.
Detto ciò, è possibile assumere più integratori contemporaneamente, stando attenti all'alimentazione che si sta seguendo, al fine di non avere intake superiore alla norma, soprattutto in caso di vitamine liposolubili. La carnosina non è necessaria per un adulto sano, piuttosto prolungherei l'assunzione di Coenzima Q10 o glutatione, ma sottoforma di N-acetilcisteina (NAC) come precursore.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Debora Caserio
Buonasera, è meglio assumere gli integratori ai pasti, per migliorarne l'assorbimento, non c'è problema ad assumerne tipi differenti, bisogna solo porre attenzione allo stato di gravidanza oppure a problemi cardiaci in caso di assunzione di potassio verificando i valori degli elettroliti (sali minerali)nel sangue.
io prolungherei l'unilizzo di N- acetitil cisteine precursore del glutatione, anche fino a 6 mesi, la carnosina non la trovo indispensabile.
Meglio la carnitina in caso di allenasse da assumere a colazione, migliora l' utilizzo dei grassi.
resto a disposizione
Doc Stella

Buongiorno!
L'assunzione di integratori in combinazione o meno dipende molto dalla loro formulazione, dosaggio e qualità. Mentre per quanto riguarda le tempistiche è sempre bene fare delle interruzioni in modo tale che non perdano d'efficacia.
La cosa migliore è comunque affidarsi ad un professionista che prenderà in esame tutte queste opzioni.
Resto a disposizione. Cordiali Saluti Dott.ssa Alexia Peruzzo
Buongiorno, se viene assunto uno spettro abbastanza ampio di alimenti non risulta necessaria un'integrazione con antiossidanti, inoltre bisogna sempre tenere conto della modalità di formulazione e dei dosaggi, in alcuni casi i componenti presenti sono molto sottodosati e in quantità non sufficienti ad apportare alcun beneficio.
La invito inoltre a prestare molta attenzione alle modalità di produzione e conservazione degli omega-3 che acquista, in quanto molto fotosensibili, e suscettibili a degradazione in generale.
Ultima cosa, se pratica sport sarebbe bene non assumere antiossidanti subito dopo l'attività sportiva, in quanto andrebbe a "spegnere" la risposta adattativa del corpo.
Saluti.
Buongiorno, gli integratori a differenza dei farmaci possono essere presi senza interruzioni e non danno problemi di "smaltimento" al nostro organismo. Sulla loro assunzione però bisogna dire che non sempre sono necessari, soprattutto se si segue una dieta varia ed equilibrata. Per esempio gli integratori antiossidanti possono essere evitati consumando 5 porzioni al giorno di frutta e verdura. Dipende poi da persona a persona e dai vari casi, chiaramente. Cordiali saluti, Dott. Luca Macchi.
Buonasera, a meno di forti carenze iniziali di acidi grassi polinsaturi o di carenze vitaminiche, una dieta equilibrata e variata apporta i necessari nutrienti. Inoltre i processi industriali possono rovinare alcune molecole che sono di per sè instabili e convertirle negli isomeri stabili, sì,ma non più nutrienti. Inoltre mangiare un'arancia non equivale ad assumere in pasticche vitamine, minerali e flavonoidi (faccio un esempio ). E questo vale per tutti gli alimenti. Se posso darle un consiglio,si affidi a madre natura che di nutrienti se ne intende, ed ad un nutrizionista.
Mi faccia sapere.
Caro paziente buongiorno, sono felice di riaspondere alla sua domanda, come i miei colleghi. ma la mia curiosità è perchè assumere integratori? l'assunzione di queste sostanze avviene in modo controllato e solo per specifici motivi, meglio se controllati da un nutrizionista.
per rispondere, è possibile dire che gli integratori possono essere assunti senza una scadenza, in maniera continua, ma dipende quali e bisogna controllare sempre i valori. Questo non vale nel caso in cui il motivo del loro uso sia legato a una carenza, in questo caso va prima scoperta la causa e risolta. Gli integratori atti a prevenire eventuali carenze, che fanno parte della categoria dei nutrienti possono essere assunti durante i pasti, mentre per quanto riguarda i multivitaminici sarebbe opportuno assumerli a colazione, oppure a pranzo, ma sarebbe meglio evitare la sera prima di andare a letto. è possibile prendere diversi tipi di integratori contemporaneamente, in quanto sono dei nutrienti e nei cibi si trovano già, infatti li troviamo in natura. L’associazione degli integratori non è affatto sconsigliata, infatti per alcuni è consigliata un'assunzione contemporanea. Questo vale ad esempio per Vitamina C e Ferro, rame e zinco, Vitamina D e Vitamina K2, ecc. cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Buongiorno! È ottimo che tu presti attenzione alla tua salute e che pratichi sport regolarmente. L’uso degli integratori può certamente supportare il benessere, ma è importante farlo in modo consapevole e informato.

Gli integratori possono essere utili per colmare eventuali carenze nutrizionali, ma è importante non sovradosare e comprendere se realmente c’è una necessità di integrare determinati nutrienti, considerando che un’alimentazione bilanciata dovrebbe fornire la maggior parte dei nutrienti necessari. Inoltre, è sempre meglio consultare un professionista della salute prima di iniziare qualsiasi integrazione.

Assunzione contemporanea: È generalmente sicuro assumere diversi integratori contemporaneamente, ma ci sono alcune cose da considerare:

Interazioni: Alcuni integratori possono interagire tra loro, influenzando l’assorbimento o l’efficacia. Ad esempio, la vitamina E, che è un potente antiossidante, può ridurre l’efficacia della vitamina K se assunta in grandi quantità. Pertanto, è importante conoscere le interazioni tra gli integratori che stai assumendo.
Dosaggi: Attenzione ai dosaggi complessivi. Anche se gli integratori sono sicuri a dosi raccomandate, assumerne troppi potrebbe causare effetti collaterali.
Cicli di assunzione e interruzioni: La pratica di assumere integratori per cicli, seguita da periodi di interruzione, può essere utile per prevenire la sovraccarico e permettere al corpo di autoregolarsi. Tuttavia, l’efficacia e la necessità di questa pratica dipendono dal tipo di integratore:

Omega-3 (Olio di Krill): Questo integratore è generalmente sicuro da assumere regolarmente, soprattutto se non si riesce a consumare abbastanza pesce grasso nella dieta. Tuttavia, una pausa periodica può essere utile per valutare se l’integrazione è realmente necessaria o se la dieta è sufficientemente ricca di questi acidi grassi.
Carnosina: È un potente antiossidante e può essere utile per migliorare la performance sportiva e combattere lo stress ossidativo. Un ciclo di due mesi seguito da una pausa è una pratica comune e può essere efficace per mantenere i livelli senza sovraccaricare il corpo.
Coenzima Q10: Questo è un altro antiossidante che supporta la salute cardiovascolare e la produzione di energia. Assumerlo per un mese e poi interrompere è una pratica accettabile, ma se noti benefici significativi, potrebbe essere utile discuterne con il medico per capire se prolungare l’assunzione.
Glutatione: Il glutatione è cruciale per la detossificazione e la salute cellulare. La ciclicità di due mesi seguiti da una pausa può essere adeguata, soprattutto se si vuole evitare l’abituazione del corpo e garantire un’assunzione equilibrata.
Magnesio e Potassio: Questi minerali sono essenziali, specialmente durante i mesi estivi o quando si suda molto. Tuttavia, devono essere bilanciati attentamente, poiché un eccesso potrebbe causare squilibri elettrolitici. L’assunzione estiva è sensata, ma attenzione a non esagerare con il dosaggio.
Considerazioni finali: Mantenere cicli di assunzione seguiti da pause può aiutare a evitare sovradosaggi e permettere al corpo di riassestarsi. Tuttavia, sarebbe utile fare un’analisi della tua dieta e del tuo stato nutrizionale (attraverso esami del sangue, ad esempio) per determinare quali integratori sono davvero necessari e in quali quantità. Inoltre, è sempre consigliabile monitorare come ti senti durante e dopo i cicli di assunzione per adattare il protocollo alle tue esigenze individuali.

Spero che queste indicazioni ti siano utili! Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
È buona pratica alternare periodi di assunzione e di pausa per molti integratori, per favorire il naturale equilibrio del corpo. Gli Omega-3 possono essere assunti continuativamente, mentre la carnosina, il Q10 e il glutatione, meglio assumerli per 2-3 mesi con pause di 30 giorni. È possibile assumerli in combinazione, ma le raccomando di monitorare eventuali interazioni con il suo medico, in particolare se assume farmaci o altri supplementi.

Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.