Buongiorno, ho 47 anni, nullipara, affetta da adenomiosi , nel tempo sempre più invalidante; recen

3 risposte
Buongiorno,
ho 47 anni, nullipara, affetta da adenomiosi , nel tempo sempre più invalidante; recentemente, a dolori mestruali, durante i rapporti, flussi abbondanti e disfunzionali, si è aggiunto un dolore pelvico localizzato a sinistra che non mi permette di camminare: avverto una sorta di peso, associata a dolore, che io imputo al fatto che l'utero sia 3.5 più grande della norma. Vorrei sapere se, sulla dimensione uterina, uno IUD potrebbe avere un effetto positivo, non solo "rallentandone" l'ulteriore crescita, ma ridimensionando l'attuale morfologia.
Ringrazio e porgo cordialità, Sabrina
Buonasera signora,
Direi proprio di sì, fosse una mia paziente, gliela caldeggerei senza esitazione.
In relazione alla sua domanda, se le dimensioni uterine sono aumentate per la presenza di focolai di adenomiosi e non per altre condizioni, è altamente probabile che si possano ridurre contestualmente anche le dimensioni uterine.
Resto a disposizione, cordialità,
Davide Fusco.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Lo IUD medicato al progesterone diminuisce il flusso mestruale e i dolori contrattivi che si possono determinare di conseguenza. Non ha alcuna azione nel modificare la morfologia dell’organo, ne rallentare la crescita delle patologie associate(adenomiosi e fibromi)
buonasera Signora, uno IUD, ovviamente medicato al progesterone, può dare dei miglioramenti anche importanti sui flussi abbondanti e dolorosi...in considerazione della sintomatologia che riferisce e della sua età io prenderei in considerazione anche un approccio chirurgico con eventuale isterectomia e ricerca di eventuali focolai endometriosici, se non controindicato per altri motivi...ma su questo ovviamente la può consigliare al meglio il collega che la segue e che conosce la sua situazione...in bocca al lupo AC

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.