Buongiorno, ho 47 anni, il 6 dicembre scorso in seguito a una caduta in bicicletta ho riportato "fra
1
risposte
Buongiorno, ho 47 anni, il 6 dicembre scorso in seguito a una caduta in bicicletta ho riportato "frattura spiroide della diafisi di 4 e 5 metacarpo mano dx con minima scomposizione dei monconi ossei". La mano era molto gonfia e dolente e sul palmo era visibile un ematoma. Dopo aver praticato riduzione manuale chiusa (non risolutiva) è stato applicato un apparecchio gessato lasciando liberi pollice, indice e medio. Indice e medio erano comunque doloranti, gonfi e bluastri e avevo continui formicolii diffusi alla mano tanto che dopo 3 giorni sono tornato al pronto soccorso facendo presente la cosa. Il medico non ha dato molto peso e ha solo consigliato di tenere la mano alta e mobilizzazione delle dita libere. Nel frattempo ho eseguito due radiografie programmate con controllo ortopedico, il 14 e il 28 dicembre, in entrambe le occasioni "sostanzialmente invariato il grado di scomposizione dei monconi ossei". Oggi 11 gennaio mi è stato tolto il gesso, alla radiografia "invariata la posizione dei monconi ossei delle note fratture di 4 e 5 metacarpo in evoluzione osteoriparativa". La mano è ancora gonfia e dolente, con pelle molto desquamata e due chiazze bluastre (tipo ematomi) all'avambraccio. Chiudere la mano a pugno o tendere le dita mi è impossibile per il dolore e di fatto non riesco a usare la mano, anche solo metterla in tasca o infilare un guanto è molto doloroso. Anche indice e medio sono dolenti. Vorrei sapere se tutto questo è normale. Oltre alle fratture ci possono essere lesioni anche ai tessuti molli o vascolari? È opportuno approfondire con altri esami? Quali sono i tempi di recupero in questi casi? Non mi aspettavo una ripresa immediata ma una situazione così è abbastanza sconfortante. Grazie.
Per rispondere è necessario prendere visione degli esami radiografici e visitarla. Ci sono cure adeguate che potrebbero farla migliorare e recuperare più rapidamente, ma devono essere decisi caso per caso.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.