Buongiorno, Ho 47 anni e soffro d'ipertensione essenziale da circa 9 anni (sotto cura farmacologica
3
risposte
Buongiorno, Ho 47 anni e soffro d'ipertensione essenziale da circa 9 anni (sotto cura farmacologica ). Da circa 4 mesi, mi sveglio la mattina con un senso di oppressione al petto. Fatti controlli cardiologici (holter ed elettrocardiogramma) non sono stati riscontrati problemi e pressione a valori normali (87/137 di media) ma il fastidio continua. Il medico di famiglia mi ha sconsigliato il Tavor per evitare future dipendenza anche perchè riesco ad addormentarmi senza problemi e di giorno non sento stanchezza. Un altra particolaritá è che mi è successo anche di svegliarmi in piena notte con il singhiozzo. Secondo voi a cosa puó essere dovuto?
Gli esami effettuati non sono sufficienti per una corretta diagnosi. Nel caso specifico indicherei opportuno eseguire una ecografia cardiaca per escludere una eventuale pericardite, considerata la sintomatologia oppressiva (anche de non dolorosa) da circa 4 mesi. In caso di positività si spiegherebbe anche il singhiozzo notturno, insorto per irritazione del nervo frenico che decorre lungo il pericardio.
Buone festività
Buone festività
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Le consiglierei un completamento diagnostico con esame ecocardiografico e con un test da sforzo.
Le suggerisco una prova da sforzo al cicloergometro o, ancora meglio, una TAC coronarica, quest'ultima , in particolare, potrebbe darle delle risposte definitive
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.