Buongiorno, ho 47 anni e pratico palestra e corsa con regolarità (4 giorni la settimana per almeno 2

5 risposte
Buongiorno, ho 47 anni e pratico palestra e corsa con regolarità (4 giorni la settimana per almeno 2 h al giorno: pesi prima e mezz'ora di corsa sul tapis roulant dopo). Utilizzo da diversi mesi alcuni integratori: 4 cps di BCAA prima di ogni seduta seguiti, al termine della seduta, dall'assunzione di un pool di aminoacidi complessi. Ogni tanto assumo integratori di proteine Whey in compresse per integrare i pasti o gli spuntini, max 30 gr. al giorno, max 3 volte a settimana). Ho recentemente svolto delle analisi del sangue: i parametri risultano tutti nella norma (in particolare creatinina, acido urico, trigliceridi, colesterolo). Gli unici valori fuori norma sono i seguenti: alfa amilasi e lipasi, entrambi superiori al range di normalità. Quello che mi chiedo è: il loro valore può essere influenzato dall'assunzione dei suddetti integratori? Grazie fin d'ora per la vostra risposta.
Salve, nelle sue domande non mi dice quale sia il suo peso e la sua altezza. Personalmente sono contraria all'utilizzo di medicinali ed integratori .
Consiglio una dieta equilibrata che tenga conto del metabolismo e dell'attività fisica del paziente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
L'aumento dei parametri da lei riferiti può dipendere sicuramente da un' alimentazione non equilibrata, ma anche da problematiche di altro tipo, e consigliabile approfondire con ulteriori esami se i suddetti valori non dovessero rientrare nella norma. Le ricordo che l'eccessivo utilizzo di idrolisati proteici possono indurre un ulteriore lavoro pancreatico a causa del loro elevato indice insulinemico ed alla loro capacità di stimolare un'aumentata produzione di insulina nel breve termine. Le consiglio quindi di seguire una alimentazione adeguata alla sua attività e alle sue caratteristiche antropometriche e di usare solamente BCAA nella fase di pre- e posto allenamento. Rimango a sua disposizione per ulteriori chiarimenti
Cordiali Saluti
Dott. Fabio Buscemi
È più probabile, anche se lei non indica di quanto sono alterati gli enzimi pancreatici, che il problema possa essere indipendente dall’uso dei prodotti descritti, peraltro non strettamente necessari in un contesto nutrizionale corretto.Consiglio una visita gastroenterologica con eventuale ecografia epatobiliare e pancreatica.
Cordialità
Non sottovaluti la cosa. Si rivolga ad uno specialista. Nell'attesa della visita sospenda tutti gli integratori e ripeta gli esami.
Le auguro una splendida giornata
Buongiorno sarebbe necessario fare un'impedenza per valutare massa magra e concordare una dieta personalizzata. intanto sospenda gli integratori, deve indagare e capire perchè si sono alterati gli enzimi pancreatici, ne parli con il medico curante per approfondire la cosa e poi si rivolga ad un dietologo della sua citta' che le faccia un'impedenza e le personalizzi la dieta

Esperti

Alfonso Postiglione

Alfonso Postiglione

Tecnico sanitario

Angri

Prenota ora
Analisi Cliniche

Analisi Cliniche

Analista clinico, Covid test, Infermiere

Roma

Prenota ora
Emma Marucelli

Emma Marucelli

Ostetrica

Borgo San Lorenzo

Prenota ora
Centro Prelievi Cidat

Centro Prelievi Cidat

Infermiere

Orvieto Scalo

Prenota ora
Punto Prelievi CENTRO MEDICO EUROPA

Punto Prelievi CENTRO MEDICO EUROPA

Infermiere, Tecnico sanitario

Firenze

Prenota ora
Valentina Meli

Valentina Meli

Infermiere, Osteopata

Brescia

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 258 domande su analisi del sangue
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.