Buongiorno,ho 46 anni,volevo sapere se è "normale" che incominciano a saltare dei cicli mestruali

8 risposte
Buongiorno,
ho 46 anni,volevo sapere se è "normale" che incominciano a saltare dei cicli mestruali e se è possibile che il ciclo ritorni dopo diversi mesi dall'ultimo flusso. Quali esami si possono effettuare per sapere esattamente se sono entrata realmente in menopausa?
Ringrazio, cordiali saluti.
Gli esami ematici per valutare lo stato climaterico(evoluzione verso la menopausa)sono FSH e 17betaestradiolo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
In questo momento avendo ancora cicli mestruali non è indicato alcun esame ormonale.si considera menopausa 1 anno senza ciclo. Io se non gli ha già eseguiti inizierei a controllare la tiroide TSH,T3,T4 ed ab tireoglobulins ed antipersosdidasi
Per che una donna possa considerarsi in menopausa deve aver avuto un anno di completa amenorrea , in presenza di un quadro ormonale coerente con questa diagnosi, che escluda la compresenza di altre cause di amenorrea. Le consiglio una ecografia t.v. ed uno studio ormonale completo : FSH, LH, E2, domattina e tiroide
Alla sua età può essere normale non avere flussi mestruali regolari, se non ha altri disturbi aspetterei l'evoluzione del "problema" con serenità senza fare altro.
Gentilissima 46enne,
Le alterazioni del ciclo mestruale iniziano anche alcuni anni prima della menopausa. "menopausa" infatti indica l'assenza di mestruazioni da almeno un anno!
Questo periodo di transizione e di riaggiustamento ormonale può portare con se alcuni disagi e fastidi, non ultimo quello di non avere idea di quando arriverà la mestruazione e che caratteristiche (quantità, durata, ecc) avrà.
E' comunque possibile in ogni caso gestire la situazione!!!!
Gli esami utili in questa fase sono FSH, PRL, TSH, poi per decidere altri esami bisogna vedere il suo stato di salute, il suo peso, l'attività fisica e il sonno.
€Si deve far seguire da vicino.
Cordiali Saluti
Buongiorno, mi sento di aggiungere a tutto quello che le hanno consigliato i miei colleghi di non sottovalutare anche in questo periodo il problema della contraccezione, perché nella premenopausa ( questo è il periodo in cui si trova) un'ovulazione, per quanto rara non è impossibile. La terapia ormonale contraccettiva in questi casi potrebbe tornare doppiamente utile, ma questo è utile parlarne con la sua ginecoga
Buonasera gentile signora...i suoi 46 anni potrebbero essere un'età/soglia d'ingresso per la cosiddetta fase della pre-menopausa...caratterizzata da un grande "disordine" mestruale : con cicli che si presentano più volte al mese e poi invece periodi di Amenorrea Secondaria (assenza del ciclo mestruale) anche per più di 4-5 mesi... Le consiglierei quindi di attendere circa 6 mesi continuativi di assenza del ciclo per poi eseguire un prelievo ematico per i dosaggi ormonali (un setting di base): FSH/LH - TSH - PRL PROGESTERONE / ESTRADIOLO ed ESTRONE. Inoltre utile eseguire anche un' Ecografia Pelvica TV per lo studio dell' Utero e delle regioni annessiali. In questa fase della vita femminile e' cmq molto importante eseguire controlli specialistici periodici comprendenti anche una valutazione senologica clinica e strumentale...proprio in funzione di poter poi eventualmente prescrivere la terapia medica più opportuna a Menopausa conclamata.

Esperti

Franco Tramontana

Franco Tramontana

Ginecologo

Napoli

Luigi Nuzzo

Luigi Nuzzo

Ginecologo

Torino

Sara Bergamo

Sara Bergamo

Ginecologo

Milazzo

Maria Antonietta Bova

Maria Antonietta Bova

Ginecologo, Medico estetico, Psicoterapeuta

Ardore

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 521 domande su Menopausa
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.