Buongiorno, ho 46 anni e soffro di un piccolo ristagno e conseguente limitato dribbling post minzion

3 risposte
Buongiorno, ho 46 anni e soffro di un piccolo ristagno e conseguente limitato dribbling post minzionale. Prostata è stata definita un po' "flaccida". Nessun dolore.
Prendo la serenoa per un tema legato ai capelli, ma il medico ovviamente ha sottolineato l'effetto positivo anche sulla prostata. Mi ha consigliato di evitare birra, cioccolato, frutta secca (di cui sono gran consumatore) ma non mi è chiaro cosa davvero devo fare per eliminare il problema. La ginnastica pelvica può essere un aiuto? Grazie per le gentili risposte Dottori.
Buonasera, sicuramente le consiglio una visita urologica specialistica, non credo che il suo problema derivi dal consumo degli alimenti da lei elencati

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
comincerei con il sospendere la serenoa per i capelli che non è vero abbia sempre un effetto utile sulla prostata e le sue congestioni infiammatorie, come ampiamente dimostra quanto le hanno digitalmente rilevato. Poi serve un buon andrologo che esegua i dovuti esami (al minimo l'ecodoppler pelvico-prostatico e scroto-testicolare, la coltura del secreto prostatico, l'analisi spermatica completa) e quindi decida come agire. la questione nutrizionale poi va poi affrontata nel contesto di quanto si rileverà per il suo equilibrio metabolico-ossidativo.
Gentile paziente onestamente credo che lei meriti un inquadramento minzionale fubzionale in considerazione del RVPM. Effetti della serenoa sulla perdita dei capelli sono ampiamente da dimostrare. Io sospenderei e capirei come ricominciare per risolvere i problemi minzionali.

Esperti

Francesco Barrese

Francesco Barrese

Andrologo, Urologo

Roma

Mario Catarinella

Mario Catarinella

Andrologo, Ginecologo, Ostetrica

Roma

Gianmarco Bondonno

Gianmarco Bondonno

Urologo

Santhià

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Riccardo Franchini

Riccardo Franchini

Urologo

Pietra Ligure

Carlotta Palumbo

Carlotta Palumbo

Urologo

Novara

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 579 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.