Buongiorno. Ho 46 anni. A novembre 2021 mi è stata diagnosticata endometriosi con tre miomi, il più

1 risposte
Buongiorno. Ho 46 anni. A novembre 2021 mi è stata diagnosticata endometriosi con tre miomi, il più grande di circa tre cm. Ho iniziato terapia con ginoden, da prendere pe tre cicli consecutivi, staccare per 7 giorni e riprendere, fino ad avere il ciclo solo 4 volte l'anno. Il problema è che avevo spotting quasi continuo, che si accentua a con il caldo più forte. Ho cambiato ginecologo, il qualedopo la visita mi ha detto che le cisti si erano ridotte e una a destra non pervenuta. Mi ha prescritto, a gennaio 2023 Endodien. I problem sono tanti, continui mal di testa fortissimi, insonnia e nervosismo, mal di schiena, mi è salita la pressione a 145, senza contare che da fine gennaio a maggio ho preso 4kg. Ora, io sono ben consapevole dell'importanza delle cure, ma allo stesso tempo non posso stare così male e non posso gonfiarmi sempre di più come un palloncino, premetto che già da tre anni seguo una dieta da una nutrizionista e da tre anni mangio completamente senza sale. Ho provato a bere di più, ma più bevo, più mi sento di scoppiare e mi ritrovo con una pancia che sembro una donna gravida di 4 mesi. La mia domanda è :possibile che bisogna per forza interrompere per sempre il ciclo, con tutte queste conseguenze? Posso valutare con il ginecologo di riprendere la pillola anticoncezionale, che paradossalmente non mi ha portato nessun problema a parte episodi di spotting? Cosa devo fare, continuare a stare col progesterone finché non arriva la menopausa, il che significa che devo stare nervosa, depressa, apatica, gonfia per almeno altri 4 anni se non di più, oppure ci sono pillole anticoncezionaliche curano endometriosi e che non danno tutti questi problemi? Grazie se qualcuno vorrà rispondermi, perché a me sembra di stare facendo una via crucis.
Lei ha un problema ormonale!!! tutte le donne al mondo che hanno miomi oppure fibromi HANNO un problema ormonale . Se lei non si fa individuare quale sia il problema non solo i fibromi cresceranno MA potranno formarsi delle altre. NON si prescrive ad una donna con FIBROMI la pillola . lo puo leggere nel bugiardino. Le cisti endometriosiche NON scompaiono con la pillola . diventeranno più piccole ma poi ricrescono Sospenda la pillolla visto che lei non si trova bene e cercate di risolvere il problema ormonale

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Franco Tramontana

Franco Tramontana

Ginecologo

Napoli

Eleonora Felisatti

Eleonora Felisatti

Ostetrica

Seregno

Sara Bergamo

Sara Bergamo

Ginecologo

Milazzo

Maria Antonietta Bova

Maria Antonietta Bova

Ginecologo, Medico estetico, Psicoterapeuta

Ardore

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 384 domande su Endometriosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.