Buongiorno, ho 45 anni e ormai da più di un anno non riesco ad avere un rapporto sessuale duraturo,

9 risposte
Buongiorno, ho 45 anni e ormai da più di un anno non riesco ad avere un rapporto sessuale duraturo, o meglio Non credo di averlo avuto.... Non riesco ad avere un erezione soddisfacente e in due circostanze si è verificata eiaculazione senza esservi erezione 'normale'. Anche il calo del desiderio è pazzesco, non capisco.
Sono molto preoccupato e anche perché comincia a condizionarmi con la mia compagna.
Grazie per l'attenzione.
Buonasera, possono essere molteplici le cause di disfunzione sessuale. A mio modesto parere le consiglierei di effettuare una visita urologica/andrologica preliminare per incominciare ad escludere le principali cause organiche. Una volta fatto questo, per indagare sul calo del desiderio e sul condizionamento che riferisce nella coppia si può effettuare un percorso sessuologico per chiarire tutti gli aspetti più interiori della sua problematica. Vedrà che piano piano si viene a capo di tutto.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signore vorrei essere più preciso del mio collega , prima di rivolgersi a specialista si faccia i seguenti esami ormonali : FSH-LH_PROLATTINA-17Betaestradiolo-Testosterone Totale e Test.Libero. Distinti saluti.
Buongiorno. Concordo sulle analisi consigliate dal collega. Potrebbe anche aggiungere gli esami della funzione tiroidea (TSH, fT4) prima di rivolgersi ad uno specialista endocrinologo, in quanto una disfunzione tiroidea potrebbe essere coinvolta nei sintomi lamentati e alterare gli esami di funzione gonadica.
Disti saluti
Gentile Signore,
Credo che sia giunto il momento di risolvere la situazione perchè ha il diritto di avere una vita sessuale più serena.
La prima cosa da fare è rivolgersi ad un andrologo per escludere un problema organico, dopodichè potrà rivolgersi ad uno psicologo esperto in sessuologia per approfondire l'argomento e le difficoltà che vive.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Psicologa e Consulente Sessuale
Arluno (MI)
Gentile utente, indubbiamente questo problema porta con sé conseguenze negative nella sua relazione. Perciò niente più indugi: deve assolutamente rivolgersi primariamente ad un andrologo - urologo che attraverso una serie di esami le potrà dire se il suo è un problema di origine organica, organica e psicologica, o solo psicologica. Negli ultimi due casi potrà rivolgersi ad un bravo sessuologo che troverà il modo di farle vivere di nuovo una buona sessualità con la sua compagna.
Cordiali saluti.

Giuliana Melandri
Salve, come evidenziato dai colleghi, una corretta diagnosi della sua problematica è sicuramente importante, per capire se la causa sia organica, psicologica o entrambe. Se la causa organica non viene rilevata o se oltre a quella organica è presente anche un fattore psicologico, si rivolga a uno psicoterapeuta, meglio se di orientamento corporeo reichiano, che l'aiuti a individuare e a risolvere le ragioni psichico-emozionali del suo problema, così da ritrovare la serenità personale e l'armonia con la sua compagna. Corpo e psiche sono fortemente collegati e si influenzano reciprocamente molto più di quanto pensiamo! Si prenda cura di sé e vedrà che riuscirà a risolvere queste difficoltà.
Cordiali saluti
Buongiorno, mi accodo alle risposte date dai miei colleghi dicendole sicuramente di effettuare in prima battuta una visita medica specialistica. Qualora dagli esiti degli esami non emerga nessuna problematica organica rilevante, l'origine della disfunzione sessuale potrebbe avere radici psicologiche relazionali; tuttavia anche se dovessero esserci delle complicazioni organiche, le consiglierei comunque di affiancare le visite mediche specialistiche ad un approfondimento sessuologico e terapeutico, meglio se di coppia.
Resto a disposizione per ulteriori informazioni in merito.
Saluti.
Gentile utente,
Sicuramente è molto importante effettuare una visita medica specifica. Se però, a prescindere dall'esito della visita, ritiene di voler parlare di questa problematica e delle conseguenze soggettive che comporta può rivolgersi anche a uno/a psicoterapeuta.
Distinti Saluti,
Alessia Vaudano
sono contrario a dare indicazioni in quanto il dialogo diretto puo' dare vantaggi ;cosi si rischia di creare errori .pertanto cerchi un bravo urologo andrologo

Esperti

Denise Cassibba

Denise Cassibba

Psicologo, Sessuologo

Roma

Alessandra Gervasi

Alessandra Gervasi

Psicologo, Sessuologo, Terapeuta

Padova

Federico Ciccarelli

Federico Ciccarelli

Psicologo, Sessuologo

Montefiascone

Andrea Ronconi

Andrea Ronconi

Sessuologo, Psicoterapeuta, Psicologo

Bergamo

Patrizia Gamba

Patrizia Gamba

Urologo

Revigliasco

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1022 domande su Disfunzione erettile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.