Buongiorno ho 45 anni a seguito di un sibilio ad un orecchio mi è stata consigliata una RM con contr

1 risposte
Buongiorno ho 45 anni a seguito di un sibilio ad un orecchio mi è stata consigliata una RM con contrasto dove con molta sorpresa ho iniziato a leggere: 30/04/2021in corrispondenza dei centri semiovali, in sede periventricolare e caortico-sottocorticale bilateralmente si documentano multiple focalità di alterato segnale ipertense nelle sequenze TR lungo di non univoco significato (glioticovascolsre?pervietà del forame ovale?).Per acquisire ulteriori utili elementi di ordine diagnostico,utile studioRM del midollo spinale con MDC clinico laboristica.Strutture mediane in asse .Lo studioRM dei CUI documenta regolare rappresentazione del labirinto membranoso e dei condotti uditivi interi.
Di conseguenza mi sono recata da un neurologo dove mi ha consigliato una lista lunghissima di analisi del sangue per malattia autoimmuni e tanto altro...elettrocardiogramma ,potenziali evocati e un'altra risonanza completa di midollo osseo tutto negativo . Referto risonanza 16/12/2021...In merito al quesito posto non si apprezzano reperti di novità. In particolare persistono invariate per sede,numero,dimensioni,morfologia,caratteristiche di segnale e di impregnazione (No CE) le note multiple piccole focalità ipertense in FLAIR ubicate nella sostanza bianca periventricolare e giunzionale biemisferica. Corda midollare indenne da lesione focolai di alterato segnale ed impregnazione .Canale vertebrale. ampio.Piccola ernia discale preforaminale dx a D10-D11o'.Visita neurologa negativa.solo che la mia neurologa non sa cosa dirmi quindi secondo lei l'unica cosa da fare se voglio sapere di che natura sono queste lesioni dovrei fare il prelievo del liquor o una risonanza di controllo tra sei mesi anche se lei opta per la prima ipotesi per rassicurami del tutto (conoscendo il mio carattere).e premetto che non ho alcun sintomo sto benissimo solo ogni tanto se assumo una posizione e scomoda mi si addormentano un po le dita ma nel giro di 5 secondi va via...Ringrazio per la risposta anticipatamente spero prima possibile perché la sto vivendo veramente male anche se dicono di stare tranquilla grazie e buona giornata.
Gentile Signora,

il fatto che le lesioni non siano aumentate di numero rispetto alla prima RMN sicuramente è un segnale positivo. Senza vedere le immagini, e in assenza di ulteriori esami, è difficile poterne stabilire la causa. Nella sua storia non cita l'esecuzione di un ecocardiogramma, esame che le consiglierei di fare, unitamente ad un ecodoppler transcranico, per escludere la presenza di un forame ovale pervio. Inoltre, concordo con la sua neurologa nel suggerirle la potenziale utilità di eseguire un prelievo del liquor per escludere la presenza di patologie di tipo infiammatorio/autoimmune (ovviamente, secondo il giudizio clinico di chi la sta seguendo o la seguirà, anche in base ai rilievi all'esame obiettivo). Sarebbe poi utile conoscere meglio la sua storia clinica: come è comparso il sibilo all'orecchio? E' ancora presente? Concordo inoltre sulla necessità di ripetere una RMN con mezzo di contrasto di controllo, ad esempio tra 6 mesi, o comunque secondo il giudizio della sua neurologa curante. Vorrei comunque rassicurarla: non è detto che tali lesioni abbiano per forza un significato clinico negativo, è però importante escludere tutte le cause trattabili. Dal momento che, comprensibilmente, sta vivendo con ansia questo momento, potrebbe anche considerare di richiedere una visita con uno psicologo clinico per aiutarla a elaborare e gestire con maggiore serenità il percorso diagnostico. Le diagnosi neurologiche spesso sono complesse e richiedono tempo, per cui la invito a non perdere la fiducia.
Spero di esserle stata utile e le auguro il meglio.
Un cordiale saluto,

Dott.ssa Elena Abati

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.