Buongiorno, ho 44 anni, donna, non fumatrice, bevitrice occasionale (qualche bicchiere di vino, no s

1 risposte
Buongiorno, ho 44 anni, donna, non fumatrice, bevitrice occasionale (qualche bicchiere di vino, no superalcolici). Dalle ultime analisi del sangue i valori di Gamma gt risultano un po' alterati (59). Gli altri valori (Bilirubina, Alanina transferasi ed anche colesterolo e trigliceridi) sono nella norma. Posto che farò quanto prima un'eco addome mi chiedevo se questa alterazione deve preoccuparmi o se potrebbe essere qualcosa di "comune" e reversibile imputabile per esempio alla dieta e all'aumento di peso (negli ultimi 3 anni, causa maggiore sedentarietà, sono aumentata di circa 13 KG - da 50 a 62-63).
Grazie per qualsiasi risposta o chiarimento
Gentile paziente,

la GGT è un enzima che si trova in vari tessuti del corpo, soprattutto a livello epatobiliare . Proprio per questa sua elevata concentrazione nel tessuto epatico viene considerato un indice di funzionalità epatobiliare, nello specifico di colestasi. Semplificando, un suo aumento può essere associato ad un'infiammazione epatobiliare di varia natura o ad un sovraccarico funzionale del fegato. Tuttavia, è un parametro dotato di bassa specificità che preso singolarmente non fornisce molte informazioni al clinico.
Alla luce di quanto appena spiegato, Le consiglio (qualora non lo abbia già fatto) di completare le analisi con il dosaggio delle transaminasi, della bilirubinemia e della fosfatasi alcalina. Una semplice ecografia dell'addome completerebbe l'inquadramento globale, permettendo la rapida individuazione di frequenti cause di rialzo delle GGT quali ad esempio steatosi epatica, ovvero un aumento dei depositi di grasso a livello epatico (quadro verosimile considerando il suo recente aumento di peso) o litiasi delle vie biliari (calcoli). Spero di esserLe stato di aiuto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giacomo Novielli

Giacomo Novielli

Gastroenterologo, Epatologo

Adelfia

Mario Angelico

Mario Angelico

Epatologo, Gastroenterologo

Roma

Alessandro Signorello

Alessandro Signorello

Epatologo, Gastroenterologo

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Amedeo Morace

Amedeo Morace

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 37 domande su Colestasi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.