Buongiorno ho 44 anni. Circa 20 anni fa ho subito una operazione al ginocchio sx con ricostruzione

7 risposte
Buongiorno ho 44 anni.
Circa 20 anni fa ho subito una operazione al ginocchio sx con ricostruzione del LCA. Nel mese di Agosto mi si e' bloccato il ginocchio a seguito di una torsione giocando a tennis. La RM ha evidenziato una lesione completa del menisco mediale con formazione del segno doppio compatibile con lesione di tipo bucket handle, con neo legamento in sede e di spessore regolare.
Adesso dopo 2 mesi ho recuperato un po di tono muscolare e riesco a camminare bene, ma non a correre. Ho recuperato anche l'estensione ma ho ancora dolore se lo sforzo o carico troppo.
Devo sottopormi subito ad intervento ??? Oppure dovrei aspettare per vedere se si stabilizza con un ciclo di fisioterapia
Buongiorno, la lesione di cui parla richiede purtroppo il più delle volte la necessità di ricorrere ad intervento chirurgico, avendo già superato i due mesi senza sintomatologia importante può provare a continuare con il recupero muscolare , ma potrebbe improvvisamente ripresentarsi il problema magari associato a blocco articolare

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L’intervento è obbligatorio per restituire funzionalità al ginocchio ma soprattutto per cercare di ridurre i rischi di una artrosi precoce in un ginocchio già compromesso per la rottura del LCA seppure ricostruito. Attendere è assolutamente errato anche perché l’intervento in artroscopia è semplice.
Buongiorno, per la lesione al menisco non è obbligatorio ne urgente l'intervento chirurgico ma sicuramente non può risolvere il problema con la sola fisioterapia.
Cordiali saluti
Dott. L. Mazzoleni
Il suo problema è di tipo meniscoartrosico. Dovrei visitarla per stabilire se la sintomatologia meniscale è prevalente, in tal caso procederei con l'artroscopia vista l'età relativamente giovane, oppure se il dolore dipende dalla condropatia e, in tal caso, ragioniamo sui pro e contro del trattamento invasivo o conservativo. Verifichi fra i miei recapiti il più comodo per una visita.
Ha riportato una rottura a manico di secchio menisco mediale.
Fortunatamente il neo LCA non ha subito danni.
Il suo ginocchio si può bloccare in qualsiasi momento per cui non vale la pena di aspettare per effettuare la meniscectomia mediale selettiva.
Il potenziamento muscolare non protegge da ulteriori blocchi articolari.
Prenota subito una visita online: Visita ortopedica - 130 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
La lesione meniscale riportata merita a mio avviso un approccio chirurgico al fine di ripristinare una funzionalità ottimale in un paziente giovane e sportivo. Detto ciò é fondamentale una valutazione clinica con esame strumentale per proseguire con le cure ideali.
Mi sottoporrei quanto prima ad una artroscopia per riparare la lesione meniscale

Esperti

Fabrizio Rivera

Fabrizio Rivera

Ortopedico

Savigliano

Enrico Pelilli

Enrico Pelilli

Ortopedico, Pediatra, Podologo

Torino

Antonio Marmotti

Antonio Marmotti

Ortopedico

Orbassano

Matteo Melillo

Matteo Melillo

Fisioterapista, Posturologo, Osteopata

Napoli

Carmine Picariello

Carmine Picariello

Chinesiologo, Posturologo

Pomigliano d'Arco

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 107 domande su Ginocchio valgo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.