Buongiorno, ho 43 anni, ho un fisico esile e pratico corsa amatoriale 3/5 km ogni 2/3gg. il 27 lugli

1 risposte
Buongiorno, ho 43 anni, ho un fisico esile e pratico corsa amatoriale 3/5 km ogni 2/3gg. il 27 luglio scorso ho subito un infortunio al ginocchio giocando a calcetto. In pratica sono atterrato in malo modo dopo un salto e mi si è girato il ginocchio. Mai avvertito dolore, i primi gg non potevo poggiare il piede, poi dopo 7gg riuscivo a nuotare ma non potevo camminare. Ho fatto risonanza l'8 agosto ed è risultata una Disomogeneità all'inserzione prossimale del legamento crociato anteriore, sospetta per lesione distrattiva. Il 18 agosto un primo specialista mi ha subito parlato di intervento, imbottendomi di medicinali, un osteopata invece, dopo 2 gg mi ha rimesso in sesto ed ora cammino, anche se zoppicando, senza le stampelle, ma va sempre meglio. Lunedì 5 farò altra RMN per verificare meglio, non essendoci più versamento, la probabile lesione. La mia domanda è posso evitare lintervento, con una cura conservativa seppur si dovesse confermare la lesione? Grazie
In generale sì. Una rottura del crociato, ammesso che sia tale, tanto più se parziale, non limita normalmente le comuni attività quotidiane, non è dolorosa. La decisione dipende molto dalle attività fisiche e sportive che deve o vuole fare. Alcuni sport sono più "stressanti" per i ginocchio di altri, e un crociato poco o per nulla funzionante potrebbe esporre al rischio di ulteriori traumi. Molto dipende anche dal trofismo muscolare dell'arto inferiore, per cui prima di pensare a un intervento io consiglio sempre un adeguato programma riabilitativo con il fisioterapista che preveda terapia manuale e soprattutto molti esercizi adatti al suo caso specifico. Dopodiché provi a riprendere le sue attività preferite e se non riesce si porrà la scelta: cambiare sport o farsi operare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.