Buongiorno, ho 43 anni ed ho ciclo regolare. Più di 2 mesi fa, ho avuto 5 scariche di dissenteria e

2 risposte
Buongiorno, ho 43 anni ed ho ciclo regolare. Più di 2 mesi fa, ho avuto 5 scariche di dissenteria e dal giorno dopo ho cominciato a lamentare bruciore vaginale ed anale. Dopo qualche giorno, sono andata dal ginecologo, dalla visita è risultato solo un arrossamento e nient'altro; mi ha prescritto 2 scatole Cleocin+crema Mac mirror complex esternamente, ma il problema non è passato. Ho quindi richiamato il ginecologo diverse volte perché le cure che facevo erano senza risultato. Ho fatto successivamente le seguenti cure: daktarin crema per 4 giorni, diflucan 3 compresse +flubason emulsione, meclon ovuli + esternamente meclon crema per 10 giorni. A questo punto il bruciore è migliorato, non passandomi, il ginecologo mi ha consigliato un tampone da cui sono risultata negativa a gardenella, aerobi, micetti, leucociti, trichomonas, ph 5.5, flora lactobacillare moderatamente rappresentata. Ora sto assumendo normogin compresse ma presento ancora leggero bruciore sia alla parte esterna della vagina che anale. Da un paio di giorni per alleviare bruciore anale sto utilizzando proctolyn crema. Negli ultimi giorni mi sto lavando solo con acqua e sto assumendo dei probiotici perché ho pensato che magari la causa del problema fosse intestinale o anale. Vi chiedo gentilmente un'opinione e un consiglio su cosa posso fare per guarire da questo problema che sta diventando veramente snervante.
Grazie mille
Gentilissima, la sua storia clinica depone certamente per un'origine intestinale del suo disturbo. Una alterazione della flora intestinale si ripercuote molto facilmente sulla flora vaginale, aprendo la strada a infezioni ginecologiche. Una dieta priva di zucchero bianco e farine 00, ricca in fibre, e un corretto apporto di fermenti lattici eubiotici favorirà la completa risoluzione del suo disturbo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Mi sembra, gentile signora che, dopo un probabile eccesso di farmaci, che ha favorito la selezione di qualche germe di difficile eradicazione, ora sia sulla buona strada. Prosegua così, controlli la dieta come indicato dal collega, e curi la regolarità intestinale.

Esperti

Danilo Gneo

Danilo Gneo

Ginecologo

Roma

Prenota ora
Monica Amidei

Monica Amidei

Ginecologo

Modena

Prenota ora
Vitalba Gallitelli

Vitalba Gallitelli

Ginecologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1449 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.