Buongiorno ho 43 anni e sto entrando in menopausa, anticipata. Quando ho rapporti sessualità sento

2 risposte
Buongiorno ho 43 anni e sto entrando in menopausa, anticipata.
Quando ho rapporti sessualità sento dolore, più un bruciore.
La mia Ginecologa mi ha detto che potrebbe essere un irrigidamento del pavimento pelvico.
Quando entro nella mia vagina con un dito sento rigido, duro , sarà circa un paio di centimetri e poi liscio...
Quello che sento è il pavimento pelvico? Cosa posso fare? Sto prendendo degli ovuli con acido ialuronico, ma sono 2 mesi e non sento benefici.

Grazie della risposta.
il bruciore e il dolore che senti è dovuto alla secchezza (infiammazione) della prima parte della vagina . quando le pareti sono secche sono poco elastiche e non avendo secrezioni (lubrificante) qualsiasi cosa che ci scivola sopra porterà a dolore. spesso è la candida abbinato a una ridotta presenza di estrogeni.il calo di estrogeni provoca una diminuzione dello spessore e un restringimento dei tessuti vaginali, oltre a una minore lubrificazione fisiologica necessaria al rapporto intimo. questo provoca attrito durante la penetrazione e di conseguenza infiammazione devi fare la terapia con COLPOGYN ovuli 3 volte a settimana per 4 settimane e utilizzare il vagisil crema sulla zona esterna la sera per 7 giorni

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Signora la sua ginecologa potrebbe avere ragione pensando ad un ipertono del perineo. Esistono decontrarturanti specifici, massaggi, driavilitazioni con sonde intra ed extravaginali. Ne parli con la sua ginecologa. Cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.