Buongiorno, ho 43 anni e ho fatto la mia prima mammografia (lo scorso anno ho scoperto di soffrire d

1 risposte
Buongiorno, ho 43 anni e ho fatto la mia prima mammografia (lo scorso anno ho scoperto di soffrire di iperprolattinemia idiopatica).Il referto indica multipli cluster di microcalcificazioni nel Qie. Eco non evidenzia nient'altro. Mi hanno indirizzato subito al Gemelli per mammotome, che farò tra 10 gg.Sono non poco preoccupata, la dottoressa che mi ha refertato mi ha giustamente rimproverato di non aver fatto mai fatto esami se non ecografie dicendomi che dagli esami non si poteva capire la malignità o meno e che andava fatta biopsia, ma non mi ha dato altro spiegazioni ed io nella confusione e stordimento non ho chiesto nulla. Ora ho infinite domande. Se fosse qualcosa di maligno e non sapendo da quanto tempo sia lì potrebbe essere molto aggressivo ed aver metastasi? La mammografia potrebbe non vedere qualcosa di più grande? Potrebbero essere residui di allattamento(ho allattato 2 anni mia figlia che adesso ne ha 10) o dipendere dai problemi di iperprolattinemia? Scusate se mi sono dilungata ma la sto vivendo davvero male..grazie
Buongiorno. Purtroppo l'ecografia mammaria vede alcune alterazioni, la mammografia altre, fra cui le microcalcificazioni. E' fondamentale sottoporsi ad entrambe nello stesso momento per avere un quadro abbastanza completo. Gli aggregati di microcalcificazioni (cluster) di solito dicono che è meglio rimuovere quella parte di parenchima mammario perché ammalata, con una certa rapidità, prevedendo l'asportazione del linfonodo sentinella. Il MammoTome rivela le alterazioni attorno le microcalcificazioni, ma solo l'asportazione della parte ammalata ed il seguente esame istologico sarà più preciso. Resto a disposizione per ogni chirimento, cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Maurizio Mangia

Maurizio Mangia

Senologo

Copertino

Tiziana Lombardi

Tiziana Lombardi

Senologo

Perugia

Rita Menzano

Rita Menzano

Senologo

Perugia

Flavia Cavicchi

Flavia Cavicchi

Senologo

Roma

Federico Spinaci

Federico Spinaci

Chirurgo plastico, Senologo, Oncologo

Tortona

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 316 domande su Cancro al Seno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.