Buongiorno ,ho 42 anni mi è capitato di defecare con sangue abbondante di colore rosso vivo,con prur

2 risposte
Buongiorno ,ho 42 anni mi è capitato di defecare con sangue abbondante di colore rosso vivo,con prurito lievissimo e a prima vista,l'ultimo tratto anale non completamente liscio.Mai (capitato in precedenza )ma oggi ho notato un minuscolo addensamento di sangue sulla carta igienica "tipo ciclo"Questi episodi mi capitano 2/3 vl all'anno e durano 4/7 gg ma ad alternanze di sanguinamento della quantità ematica ,in alcuni gg proprio assente. Ho effettuato anke una colonscopia virtuale ,dv nn è emerso nulla ,anke se l'esame nn lo hanno eseguito correttamente in qnt il colon nn era totalmente esteso " xkè a mio avviso hanno mal posizionato la sonda" infatti durante l'insullflazione nn ho avvertito gonfiore addominale." Premetto che conduco una vita sedentaria e capita quasi tutti i week end di far uso di alcolici. Questi episodi capitano anke a mio marito ,il quale ha eseguito la colonscopia virtuale con me e a lui è riucita correttamente senza evidenziare alcuna patologia.La mia domanda devo sottopormi a coloscopia di nuovo ? oppure posso fare altri esami meno invasivi x scongiurare che ci sia qualche brutta situazione al colon?
grazie ,attendo con ansia una risposta.
Gentile Signora,
i ricorrenti episodi di ematochezia e/o rettorragia fanno pensare ad un sanguinamento emorroidario come per ulcerazione di un gozzo perianale esterno trombosato..Purtroppo lei ha eseguito un esame non indicato per la diagnosi di questa problematica, infatti la colonscopia virtuale ha una indicazione ristretta : la impossibilità ad eseguire la colonscopia ottica che rappresenta il GOLD STANDARD per lo studio del retto-colon ,specie,come nel suo caso, per fatti emorragici. Purtroppo la compliance o meglio l'accondiscendenza alle paure spesso ingiustificate del paziente inducono i medici a prescrivere questi esami che, non risolvendo la diagnosi, rappresentano una perdita di tempo e di denaro.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, le consiglio di sottoporsi ad una visita proctologica, così da capire quale sia il problema e trattarlo nel modo più corretto. Sarà poi il proctologo a decidere se farle eseguire altri accertamenti.
Nel frattempo si idrati adeguatamente e mangi frutta e verdura per mantenere le feci morbide. Le consiglio di evitare cibi piccanti, speziati, cioccolato e alcolici.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.