Buongiorno ho 42 anni e da due mesi circa seguo un alimentazione sana seguita da una nutrizionista d

3 risposte
Buongiorno ho 42 anni e da due mesi circa seguo un alimentazione sana seguita da una nutrizionista dopo un test del DNA apposito e ogni giorno corro almeno 30 minuti. A giorni alterni invece alleno con gli attrezzi la parte superiore del corpo. Premetto che ad oggi ho cercato di sgarrare il meno possibile perfino nel giorno libero. Nonostante questo ho perso solo 1,800 kg in due mesi. Da cosa può dipendere? Sono molto demoralizzata.
Buonasera. L'esperienza di perdita di peso può variare da persona a persona e dipendere da una serie di fattori, tra cui il metabolismo individuale, la composizione corporea, la genetica, il livello di attività fisica e il tipo di piano alimentare. Il fatto che lei abbia perso 1,800 kg in due mesi indica che sta facendo dei progressi, anche se potrebbero non essere così evidenti come si aspettava.
È importante essere pazienti e non farsi prendere dallo scoraggiamento. La perdita di peso sana e sostenibile avviene gradualmente nel tempo e non è sempre lineare. Potrebbero esserci variazioni settimanali o mensili nel peso corporeo a causa di fattori come la ritenzione idrica, le fluttuazioni ormonali e la composizione corporea.
Andrebbe forse rivalutato il dispendio energetico e il tipo di attività fisica (la corsa non è l'attività fisica più indicata per stimolare la lipolisi e anche il livello di sforzo con gli attrezzi va modulato sull'obiettivo).
Se si sente frustrata o demoralizzata, non esiti a parlare con la sua nutrizionista. Potrebbe essere utile rivedere insieme il suo piano alimentare e l'allenamento per apportare eventuali modifiche o aggiustamenti necessari.
Resto a disposizione, cordiali saluti

Buongiorno!
Se l'attività fisica è stata iniziata da zero, i primi adattamenti allo sport portano un aumento di peso (principalmente liquidi intra-muscolari) che possono sfalsare il numerino sulla bilancia!
Fiducia e costanza nel percorso quindi!
Per quanto riguarda la dieta, attenzione anche agli alimenti SANI, non percepiti come "sgarro" ma che possono apportare molte kcal senza la completa percezione: frutta secca, olio, avocado, feta ecc ecc ecc ecc
Buongiorno, la perdita di peso è molto personale, dipende da tanti fattori , genetici , stato emotivo , metabolismo basale , dal movimento e dal rapporto con il cibo. Perdere 1,800 kg in due mesi può anche andare bene, anche se lei si aspettava di più, perdere kili più lentamente si da la possibilità al corpo di adattarsi alla nuova forma fisica, soprattutto la pelle e i muscoli. Ma se questo le crea disagio , può parlarne con la sua nutrizionista per rivedere il suo piano alimentare. Abbinare un' attività fisica mirata per aumentare il metabolismo basale e sicuramente anche la perdita di peso. Cordiali saluti. Dott. ssa Lucia Valente