Buongiorno. Ho 42 anni. Da circa 6 mesi a questa parte ho notato che il capezzolo destro appare retr

1 risposte
Buongiorno. Ho 42 anni. Da circa 6 mesi a questa parte ho notato che il capezzolo destro appare retratto (sporge solo leggermente rispetto invece a quello sx che appare più proiettato e sembra quasi ripiegato verso un lato); anche se stimolato non ritorna più alla posizione "naturale" che invece aveva 6 mesi fa.
A dicembre 2020 ho effettuato eco, mammo e visita senologica: ho fatto presente quanto da me osservato ma nè dagli esami nè dalla visita è emerso nulla di "anomalo" (solo qualche formazione cistica bilaterale di cui la principale in zona retroareolare dx di circa 8mm con microcalcificazioni benigne). La senologa mi ha semplicemente consigliato di ripetere una eco mammaria tra 6 mesi, "per scrupolo".
Da cosa potrebbe essere provocata la retrazione: io non avverto dolore, bruciore, perdite dal capezzolo.
E' sufficiente ripetere l'eco tra 6 mesi oppure è il caso che senta qualche altro parere o che approfondisca in altro modo?
Grazie per l'attenzione.
Buonasera, una lieve invaginazione del capezzolo non è necessariamente da correlare a neoplasia. Talvolta può accadere in seguito a gravidanze e/o allattamento ma può capitare anche senza una reale motivazione.
Se non ha secrezioni, screpolature/eritema sul capezzolo o areola e gli esami strumentali sono negativi non c'è da preoccuparsi.
Mi sembra corretto quello che le ha detto la collega di ripetere una ecografia a sei mesi.
Cordiali Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.