Buongiorno, ho 42 anni, da circa 2 anni soffro di tremori interni generalizzati a tutto il corpo, da
1
risposte
Buongiorno, ho 42 anni, da circa 2 anni soffro di tremori interni generalizzati a tutto il corpo, da buon ipocondriaco sono andato su google e mi è venuto fuori ovviamente il parkinson. Prenoto subito una visita da una neurologa che non trova assolutamente nulla. Fatta la visita, mi passa tutto. Mi prescrive anche del rivotril per calmare la mia ansia da ipocondria (sono in cura da una psichiatra e seguo un percorso psicologico, nella speranza di uscirne). tre mesi dopo il tremore interno generalizzato torna. attendo qualche mese, poi altra visita neurologica, nessun esito. A dicembre 2022 vado ancora in paranoia, altra visita, mi viene prescritto una rm encefalo che non trova nulla. Mi tranquillizzo per un po' poi tornano. I tremori sono sempre stati interni, agli arti superiori e quando faccio un movimento cinetico (niente di eclatante, me ne accorgo solo io e si vede leggermente). Se sono concentrato non ho avverto assolutamente nulla, diversamente comincio con ossessione a controllare il mio corpo, guardo nelle vetrine se muovo le braccia in maniera uniforme, se il passo è normale, se ho movimenti delle dita a riposo, ecc ecc... insomma, sono messo male. Ovviamente col rivotril sembra andare meglio, ma a volte il pensiero è intrusivo e non riesco a uscirne sempre in maniera rapida. Il tremore esterno è bilaterale, perfettamente "allineato". Il tremore interno ultimamente sembra essersi spostato un po' più a sinistra, ma potrebbe essere una mia dispercezione. Non ho problemi di altro tipo, non noto rallentamenti (banalmente faccio lo sviluppatore, digito sulla tastiera tutto il giorno, al cellulare, non noto la minima differenza tra un arto e l'altro) non ho rigidità, sento tutti gli odori, di notte non ho nessun disordine... e fidatevi che continuo a monitorare il mio corpo e le mie mani in maniera ossessiva. Al mattino mi sveglio sempre intorpidito, pieno di tremori interni che passano appena mi alzo. Ultimo campanello di allarme che mi ha fatto agitare e preoccupare di nuovo, una volta ogni 3/4 giorni, quando sono sono sdraiato sul letto e appoggio la mano sinistra, vedo il pollice che fa un leggerissimo movimento con la mano a riposo, mentre la guardo. Provo a ricambiare posizione, passa subito e non si muove più a riposo (e dopo testo per 10/15 volte in ogni posizione da sdraiato per circa un minuto per test). Da seduto con le mani appoggiate sulle cosce invece MAI un tremore visibile a riposo. Ho il terrore che sia l'esordio del parkinson. Rivotril prendo solo 8 gocce alla sera per addormentarmi, altrimeni mi partono i pensieri ossessivi.
Salve
La sintomatologia riferita indica una condizione psicopatologica ossessiva ed ansiosa
È evidente che il miglioramento clinico si può conseguire con un percorso terapeutico adeguato
Cordiali saluti
Dr Antonio Salzano
La sintomatologia riferita indica una condizione psicopatologica ossessiva ed ansiosa
È evidente che il miglioramento clinico si può conseguire con un percorso terapeutico adeguato
Cordiali saluti
Dr Antonio Salzano
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.