Buongiorno, ho 41 anni e nell'ultimo anno ho avuto due aborti interni entrambi alla 16a settimana. N

1 risposte
Buongiorno, ho 41 anni e nell'ultimo anno ho avuto due aborti interni entrambi alla 16a settimana. Nel primo caso, me ne sono accorta con 3 settimane di ritardo perché senza sintomi; dal referto istologico non è risultato nulla, il bimbo era sano (eseguita villocentesi a 13 settimane). Nel secondo caso, 24 ore dopo aver eseguito l'amniocentesi mi è salita la febbre con dolori simili influenzali e mi è stata riscontrata un'infezione da Pseudomonas aeruginosa. Al controllo il giorno dopo, non c'era più il battito. Il referto istologico dice "Corioamnionite acuta severa (stadio 3 grado 2 materni) con intervillite acuta ascessualizzante a focolai multipli e deciduite acuta". Ritenete possibile che questa infezione sia stata causata dall'amniocentesi in tempi così brevi (nemmeno 48 ore)? Ritenete che i due aborti esattamente alla stessa settimana, pur con cause apparentemente diverse, siano solo una coincidenza? Nel 2019 ho avuto una bimba con parto naturale e gravidanza perfetta. Sono affetta da colite ulcerosa, ma attualmente sono in remissione clinica curata con mesalazina per bocca. Quali esami mi consigliereste? Grazie!
Buonasera, consiglierei tamponi vaginali e cervicali completi, ed eventualmente anche una biopsia endometriale per valutare lo stato di infiammazione intrauterina. Di sicuro opterei per una terapia antibiotica pregravidanza ad ampio spettro e di lunga durata, per evitare nuovi episodi, oltre a naturalmente l'esecuzione di controlli presso un ambulatorio di patologia della gravidanza.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Fabrizio Forgione

Fabrizio Forgione

Ginecologo

Rocca Priora

Danilo Gneo

Danilo Gneo

Ginecologo

Roma

Prenota ora
Anna Giulia Pecoraro

Anna Giulia Pecoraro

Ginecologo

Rocca Priora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1396 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.