Buongiorno, ho 41 anni e nell'ultimo anno ho avuto due aborti interni entrambi alla 16a settimana. N
1
risposte
Buongiorno, ho 41 anni e nell'ultimo anno ho avuto due aborti interni entrambi alla 16a settimana. Nel primo caso, me ne sono accorta con 3 settimane di ritardo perché senza sintomi; dal referto istologico non è risultato nulla, il bimbo era sano (eseguita villocentesi a 13 settimane). Nel secondo caso, 24 ore dopo aver eseguito l'amniocentesi mi è salita la febbre con dolori simili influenzali e mi è stata riscontrata un'infezione da Pseudomonas aeruginosa. Al controllo il giorno dopo, non c'era più il battito. Il referto istologico dice "Corioamnionite acuta severa (stadio 3 grado 2 materni) con intervillite acuta ascessualizzante a focolai multipli e deciduite acuta". Ritenete possibile che questa infezione sia stata causata dall'amniocentesi in tempi così brevi (nemmeno 48 ore)? Ritenete che i due aborti esattamente alla stessa settimana, pur con cause apparentemente diverse, siano solo una coincidenza? Nel 2019 ho avuto una bimba con parto naturale e gravidanza perfetta. Sono affetta da colite ulcerosa, ma attualmente sono in remissione clinica curata con mesalazina per bocca. Quali esami mi consigliereste? Grazie!
Buonasera, consiglierei tamponi vaginali e cervicali completi, ed eventualmente anche una biopsia endometriale per valutare lo stato di infiammazione intrauterina. Di sicuro opterei per una terapia antibiotica pregravidanza ad ampio spettro e di lunga durata, per evitare nuovi episodi, oltre a naturalmente l'esecuzione di controlli presso un ambulatorio di patologia della gravidanza.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, ho 55 anni da 5 in menopausa. Soffro di stipsi e di una candida vaginale praticamente invincibile. Le due cose potrebbero essere correlate? Potrebbe essere un problema di intestino e in questo caso a quale specialista dovrei rivolgermi? Grazie mille.
- Buonasera ho avuto un intervento di laparoscopia le ovaie me le hanno lasciate ,questa è la terza settimana dall intervento e ho ancora perdite ematiche prima erano marroni adesso rosastre ma comunque poche è normale?
- Buongiorno, Dopo una settimana dal ciclo molto spesso, ma non tutti i mesi, mi compare un forte dolore pelvico, che si prolunga per un’ intera giornata, per poi scomparire del tutto. Il ciclo è regolare ma non capisco perché mi venga questo dolore per un giorno. Ho fatto una visita ginecologica un…
- Salve, lunedì avrei iniziato la terza settimana di assunzione della pillola Novadien da 28 compresse che prendo da circa un anno. La sera del lunedì dopo l'assunzione della pillola ho avuto un episodio di vomito, così ne ho presa un'altra ma due ore dopo ho avuto una scarica quindi entrambe non sono…
- Buongiorno, oggi mi sono sottoposta all'intervento per l'impianto del Nexplanon (avvenuto al quinto giorno del ciclo mestruale). Soffro di ovaio policistico, e fino a questa mattina ho assunto degli integratori a base di Inositolo (myo e d-chiro inositolo), vitamine D3, B6, B12, Folato, Selenio, Cromo…
- Buongiorno, mia figlia di 15 anni ha avuto il primo menarca all'età di 11 anni e fin dai primi cicli è sempre stata regolarissima, nell'ultimo anno e mezzo inseguito ad una dieta dimagrante ha perso 25 kg, attualmente è alta 155 per 49,5 kg di peso, il peso è stabile da 5 mesi ed ora è seguita da un…
- Buongiorno, A seguito di Aborto Ritenuto Ieri mattina alle 9 in ospedale mi hanno dato Misoprostolo ma ancora non ho nulla, solo leggerissimi crampi. È normale ? Ieri mattina ho avuto poche perdite scure a seguito di crampi ma poi verso le 11 ho avuto purtroppo diarrea e ho paura che questo possa aver…
- Buongiorno, prendo la pillola naomi da un anno, mi sono accorta di aver preso la prima pillola della confezione ( cioè dopo 9 giorni invece che 7 ) , dovevo prenderla lunedì e l’ho presa mercoledì, successivamente, dopo 5 giorni di assunzione ovvero domenica ho avuto un rapporto non protetto, ora ho…
- Buongiorno, possibile che il risultato del pap test dopo 9 giorni dal prelievo non sia ancora arrivato? anno scorso ci hanno messo 2 giorni. Vuol dire che è positivo e che mi chiameranno tra un mese?
- Salve .assumo pillola Naomi da quattro mesi.al 14 giorni di assunzione mi è venuto il ciclo...non perdite...cosa devo fare?
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 1454 domande su visita ginecologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.