Buongiorno ho 40 anni oggi 10 agosto 2020 ho avuto l'esito della RM: RM SPALLA E BRACCIO SX Seve

1 risposte
Buongiorno ho 40 anni oggi 10 agosto 2020 ho avuto l'esito della RM:

RM SPALLA E BRACCIO SX
Severa tendinopatia calcifica del sovraspinato con multipli e disomogenei
precipitati calcifici al versante anteriore delle dimensioni complessive di circa
20x10 mm, con fenomeni di migrazione bursale e intraossea; si associa sofferenza
edematosa dell'osso spongioso del trochite omerale e marcata distensione fluida
della borsa subacromiale con aspetto soffuso dei profili e strie di edema della
sezione limitrofa del ventre muscolare del deltoide come da lacerazione.
Necessaria valutazione ortopedica.
Note di tendinopatia di cuffia senza definite lesioni in atto.
Regolare il tendine del CLB.
Nei limiti i ventri muscolari in esame.
Non evidenza di lesioni del cercine glenoideo documentabili nei limiti della
metodica non artrografica.
Film fluido articolare gleno-omerale.
Nei limiti il legamento coraco-acromiale.
Fine.

La terapia consigliata dal fisiatra è la seguente:

Si ho letto e oltre la borsite e' uscito un quadro di tendinite con calcificazioni per cui farei prima tecar un ciclo da 10 e medrol 16mg una al giorno per una determinata e poi a scalare per altre due.
Successivamente un ciclo di onde d' urto che ti prescrivero' insieme all idrokinesiterapia.
Inoltre per l' edema intraspongioso fare una fiala di clody 200 mg fiale intramuscolo una fiala al giorno per 10 giorni consecutivi e poi altre dieci a giorni alterni!!!

Cosa mi consigliate?
Domani inizio la cura e la terapia.
Grazie per il vostro tempo.
Con le onde d'urto focali e una buona fisioterapia ha già una ottima terapia....dopodichè si vedrà....
Bisogna anche valutare il grado di disabilità che presenta....

a presto