Buongiorno, ho 40 anni e da oltre 15 giorni avverto fastidio al lato sx della cavità orofaringea. Os
1
risposte
Buongiorno, ho 40 anni e da oltre 15 giorni avverto fastidio al lato sx della cavità orofaringea. Osservando allo specchio, abbassando la lingua con un dito, ho visto che dietro l'arco palatoglosso, nel punto compreso tra la base della lingua, la cavità formata dall'arco e la parte inferiore della tonsilla si sono formate due/tre "bolle" di tessuto simile a quello tonsillare o alla mucosa ma edematoso e dolente (non sembra ulcerato). Osservando per confronto la parte destra nello stesso punto si intravedono delle masse di mucosa ma molto più piccole. La sintomatologia è quella simile ad un' infiammazione delle tonsille o della faringe con dolenzia anche della lingua. Per un problema ai denti ho assunto dietro prescrizione del dentista antibiotico Clavulin per 5 giorni mentre era già presente la sintomatologia sopra descritta ma senza alcun beneficio (è migliorato il problema gengivale ma non l'altro). Ho assunto paracetamolo, Fans (benactiv gola), tisane alla malva, sciacqui clorexidina, acqua e sale ma senza evidenti migliorie. Di notte insorge xerostomia e i sintomi si acutizzano. La parte posteriore della lingua è ricoperta da strato bianco che presumo possa essere mughetto conseguenza del ciclo antibiotico. In precedenza ho sofferto raramente di tonsilliti o faringiti e comunque risoltesi sempre nell'arco di pochi giorni. Chiedo gentilmente se può trattarsi di ipertrofia delle tonsille palatine (ma le parti edematose sono alla base della tonsilla palatina) o delle tonsille linguali o delle ghiandole salivari minori (non so se in quel punto ce ne siano). Chiedo gentilmente consigli per risolvere la problematica descritta. Ringraziando anticipatamente porgo Cordiali Saluti. Flavio
La descrizione è ottima ma purtroppo non si può azzardare una diagnosi senza una visita, le cause potrebbero essere più di una, da una banalità come un reflusso a problematiche più serie, pertanto le consiglio una visita otorinolaringoiatrica in base alla quale impostare una terapia mirata. Buona giornata, spero di esserle stata utile.
Prenota subito una visita online: Visita otorinolaringoiatrica + fibrolaringoscopia - 170 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.