Buongiorno, ho 39 anni, ho avuto due gravidanze, due cesarei (l'ultimo 12 anni fa). Ho da sempre avu

1 risposte
Buongiorno, ho 39 anni, ho avuto due gravidanze, due cesarei (l'ultimo 12 anni fa). Ho da sempre avuto cisti alle ovaie che però sono scomparse da sole, le ultime 3 cisti all'ovaio dx sono scomparse nel 2012 pur avendole dal 2006 ed essendo arrivate ad un diametro di 4 cm. Un anno fa durante un ecografia interna la ginecologa ha riscontrato all'ovaio dx una cisti uniloculare solida con al suo interno white ball, negativa al color doppler, di poco meno di un cm. Al controllo dopo un anno la cisti è ancora presente, aumentata di un paio di cm, contorni non regolari, sempre negativa al color doppler. Ho fatto i markers tumorali e sono usciti tutti negativi. La dottoressa mi ha prescritto risonanza magnetica con contrasto. La cosa mi preoccupa perchè credo di aver capito che le precedenti cisti erano verosimilmente liquide, mentre questa pare sia solida. Cosa significa? E' sicuramente una formazione tumorale, pur se fosse benigna? Sono molto preoccupata.VI ringrazio
Non esiste la possibilità di rispondere al suo "sicuramente". La diagnosi è solo istologico (analizzando il pezzo asportato con l'intervento). Tuttavia esistono segni ecografici che fanno propendere per una formazione benigna o maligna e sulla base di questi si preferisce un comportamento di attesa con controlli oppure di intervenire chirurgicamente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.