Buongiorno, ho 38 anni, sono moglie e mamma con lavoro a tempo pieno da responsabile. Da almeno due

3 risposte
Buongiorno, ho 38 anni, sono moglie e mamma con lavoro a tempo pieno da responsabile. Da almeno due anni non sento piu' attrazione per mio marito e cerco di evitarlo tutti i giorni per evitare rapporti. Inoltre mi rendo conto di non sentire attrazione neanche per altre persone e vedere certe scene di effusioni in Tv, anche lievi, mi rende nervosa e schifata. Ho gia provato 2 volte percorsi terapeutici ma stoppati, il primo perchè mi consigliava di sentirmi lusingata che mio marito mi cercasse, ma senza realmente riuscire ad aiutarmi, il secondo perchè proponeva esercizi fisici che dopo un po' non riuscivo piu a tollerare. Questa situazione mi provoca stress, depressione, liti e sento di vivere in una menzogna, ho addirittura pensato alla separazione, ma mi rendo conto che il problema sussisterebbe ancora.
Mi domando se, in questi due anni, si siano verificate situazioni specifiche che possano averla allontanata da suo marito e, dalla sessualità, in generale. Non escludo, inoltre che il ruolo di moglie, madre e quello professionale a tempo pieno, l’abbiano assorbita a tal punto, da farle perdere di vista se stessa, i suoi desideri e, forse, anche l’altro da se’.
Prima di pensare ad una separazione, suggerisco una psicoterapia di coppia, al fine di fare luce sulle tematiche che le stanno procurando il disagio descritto e che non può ripercuotersi in ambito di coppia e familiare.

Buonasera, dopo i due percorsi intrapresi con dei colleghi forse per comprendere meglio il calo del suo desiderio va esplorata con uno psicologo psicoterapeuta la relazione con suo marito, direi dal punto di vista individuale, per capire se la crisi è recuperabile ancora per Lei e nel caso come lavorarci oppure intraprendere la scelta dolorosa della separazione. Cordialità. Dr.ssa Lorena Ferrero
Gentile utente,

le cause del calo del desiderio possono essere dovute ad aspetti psicologici e/o organici. È quindi fondamentale eseguire una corretta anamnesi sessuale per comprendere la natura del problema.
La riduzione della libido può essere connessa ad alcune caratteristiche come la menopausa, la fase del ciclo mestruale, la gravidanza, la qualità del rapporto di coppia e alla percezione disfunzionale nei confronti del proprio corpo; in alcuni casi si può legare a dispareunia (condizioni di dolore durante i rapporti sessuali), vaginismo (impossibilità alla penetrazione per contrazione involontaria della parete vaginali) e vestibolite vulvare (un'infiammazione della mucosa presente nei tessuti che si trovano all'esterno della vagina. Essa provoca rossore, bruciore e dolore durante i rapporti). Quando la problematica è di competenza dello psicologo è possibile intervenire con diversi trattamenti, tra cui la sessonalisi e la terapia mansionale integrata. Nel suo caso può valutare insieme al suo dottore se affiancare una terapia orientata più sul personale rispetto alla "sola" terapia sessuale.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu