Buongiorno, ho 38 anni, mi è stato diagnosticato un fibromioma uterino della parete posteriore intra
1
risposte
Buongiorno, ho 38 anni, mi è stato diagnosticato un fibromioma uterino della parete posteriore intramurale sottomucoso di 5 cm. Il mio medico mi propone di intervenire in laparotomia ma so dell'esistenza di altre tecniche meno invasive come l'isteroscopia e la laparoscopia. Chiedo consigli perché sono preoccupata, non ho ancora avuto gravidanze e vorrei poterne avere. Grazie
Buonasera signora. L'intervento in isteroscopia è possibile se il fibroma è per almeno 2/3 in cavità uterina e per il 1/3 rimanente nella parete uterina. Altrimenti la laparoscopia è certamente meno invasiva della laparotomia, ma richiede operatori esperti. Occorre anche valutare la posizione e la struttura del fibroma; vi sono situazioni nelle quali l'unica alternativa è la laparotomia.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.