Buongiorno, ho 38 anni e ho praticato la pallacanestro fino a circa 8 anni fa, quando ho iniziato ad

1 risposte
Buongiorno, ho 38 anni e ho praticato la pallacanestro fino a circa 8 anni fa, quando ho iniziato ad avere dolori ad un ginocchio. Dopo le prime analisi mi è stata diagnosticata una condropatia di 1 grado. Ho praticamente smesso l'attività sportiva continuativa in questione per via dei crescenti dolori, salvo sporadiche attività (calcio, pallacanestro, corsa, tennis) domenicali. Ad oggi, dopo l'ultima risonanza magnetica, la condropatia è stata confermata come 4 grado con un "buco" nella cartilagine di circa mezzo centimetro. Ho provato le infiltrazioni di PRP ma hanno dato ben pochi risultati. Allo stato attuale riesco a praticare attività sportiva solo previo adeguato riscaldamento e con la conseguenza di avere forti dolori al ginocchio nei due giorni successivi; questo mi obbliga a fare attività che coinvolge le gambe non più di una volta a settimana (tranne quella statica da palestra).

E' possibile migliorare la mia situazione senza ricorrere alla chirurgia? Comprendo che sia impossibile recuperare del tutto, ma perlomeno attenuare i dolori post attività per permettermi di farne con un po piu di frequenza.
Grazie!
Buonasera, la condropatia riguarda la rotula? In tal caso bisognerebbe anche studiare l'allineamento rotuleo con rx assiali o una TC lionese. Purtroppo se la condropatia è già di quarto grado i rimedi sono pochi. Se il problema fosse il malallineamento si può iniziare con un percorso fiosioterapico prima di prendere in considerazione un intervento (che potrebbe cmq non essere risolutivo). Verosimilmente dovrà anche sottoporsi annualmente ad un ciclo infiltrativo. Prima di ogni decisione vanno comunque valutati gli esami e la clinica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.