Buongiorno, ho 37 anni e l'anno scorso sono stata sottoposta a isterectomia totale con conservazione
1
risposte
Buongiorno, ho 37 anni e l'anno scorso sono stata sottoposta a isterectomia totale con conservazione delle ovaie, per un mioma sospetto, premetto che ho perso mia madre a 43 anni per un leiomiosarcoma uterino, ad oggi ho eseguito le ecografie ginecologiche di routine, ma da dicembre a seguito di un dimagrimento ho fatto le analisi del sangue nello specifico ho preso in considerazione anche i marker e in particolare è stato evidenziato il valore del ca 125 aumentato. Da allora ogni mese circa ripeto il prelievo e il valore aumenta ad oggi è arrivato a 96 U/ml, ho eseguito nuovamente un'ecografia transvaginale dalla quale non è stato rilevato niente mentre dalla RMN con mdc è uscito quanto riporto: ovaio di sx lievemente aumentato di volume nel quale è presente formazione di circa 27×21 mm a contenuto fluido contenente altre formazioni alcune a carattere ematico riconducibili a endometrioma, esile falda liquida nello scavo pelvico. La mia domanda è: c'è da preoccuparsi con dei valori di un marcatore tumorale che aumenta e la presenza di cisti nelle ovaie, eventualmente ci sono altre indagini da eseguire?
Ringrazio anticipatamente.
Ringrazio anticipatamente.
Buongiorno. L'endometriosi provoca innalzamento del ca125. Comunque le consiglio di eseguire ecografia pelvica per via vaginale accurata
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Esperti
Domande correlate
- Vorrei sapere se si puo' capire tramite ecografia quando si ha qualcosa dentro l'endometrio e stab se e' polipo da cosa .....si xapisce
- Salve prendo visanne da giugno di questo anno,sono stata operata ad Aprile, sono più grossa da quando prendo la pillola,questa può influire sul metabolismo?
- Salve ho fatto la terapia ormonale per tumore al seno di 5 anni finisco a fine novembre tutto ho 47 anni il ciclo potrebbe ritornare oppure ci può essere l eventualità che non torni più e c'è un tempo previsto per il ciclo e sarà mai possibile avere figli grazir
- Salve sono stata operata di endometriosi il 17 aprile ,ho iniziato a prendere la pillola visanne a giugno senza interrompere sono gonfia un po' ,faccio dieta per dimagrire ma non riesco ,è normale??mi vengono pure perdite di sangue ,questo mese 2 volte mi è capitato dopodiché mi è venuto il ciclo vero…
- Buonasera,ho assunto la pillola endodien x 4 mesi xke mi è stata trovata una cisti ovarica,da due mesi circa ho cambiato ginecologo xke non mi trovavo bene con la precedente e mi ha cambiato pillola. Mi ha prescritto la zafrilla x sei mesi,da qualche giorno non tutto il giorno ho perdite di sangue rosa…
- Salve guardi mi hanno prescritto visane un mese prima del mio matrimonio per interrompere il ciclo, ma ho paura di prendere visto che per me è la prima volta mi potete aiutare?
- Salve! Ho 28 anni e soffro di endometriose in entrambi le ovaie! Prima la ciste era pi di 3cm(DX),ma da più o meno di 2 anni in continuo assumo Visanne e la ciste si è ridotta a 1cm,e invece a SX e millimetrica! Da 1 mese ho interrotto Visanne cercando una gravidanza,ancora non vedo segnale dal ciclo.…
- Salve ho fatto esame del S-CA. Rezultato e di 536,5<35.e un rischio. Grazie
- Salve io ho una cisti endometriosi e il Ginecologo mi ha prescritto visanne! Ma non è la prima volta che lo prendo non ho mai avuto problemi! Ma è da quando ho iniziato la cura 25 giorni fa sto avendo dei problemi mi sento debole ho dolori forti e ho perdite di sangue il mio Ginecologo dice le avuto…
- Buongiorno ho 52 anni ed ho subito mastectomia nel 2017...ho fatto chemio , radio ed enantone fino a novembre 2022...ad agosto sono tornate le mestruazioni...ho avuto rapporti una settimana prima del 29 settembre...e fino ad oggi niente mestruazioni....è possibile che sia incinta? Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 384 domande su Endometriosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.