Buongiorno, ho 37 anni e da quando ne avevo 16 mi è stato diagnosticato ovaio micropolicistico (2 c

1 risposte
Buongiorno,
ho 37 anni e da quando ne avevo 16 mi è stato diagnosticato ovaio micropolicistico (2 cicli dai 14 ai 16 anni). Presentavo acne, irsutismo e generale gonfiore. Essendo giovane, non venne trattato con pillola, mi sembra fossero ormoni naturali ma non ricordo ora il nome. Avevo cicli tutto sommato regolari ma dolorosi. Avendo cominciato a prendere molto peso, intorno ai 19 anni mi è stata diagnosticata tireopatia (Hashimoto). La terapia fu Eutirox + combo Progynova/Androcur. Ho perso molto peso nel giro di un anno (15kg) ma lieve acne sempre presente. Ho mantenuto questa terapia fino a 29 anni. Dopo nuova visita ginecologica, mi è stata consigliata la pillola (Drosurelle prima, Yasminelle poi). Acne molto migliorata. Da allora sono attenta all'alimentazione e mi alleno regolarmente, ma negli ultimi anni il peso sembra salire gradualmente senza possibilità di controllo. Dunque sono circa 20 anni che seguo terapie ormonali. Volendo cercare di smettere di prendere ormoni (pur non cercando una gravidanza), ho provato a fare un'interruzione di 6 mesi con inositolo integrato. Ho avuto una specie di ciclo doloroso dopo 4 mesi e acne fuori controllo. L'umore era estremamente compromesso. Piangevo ogni volta che mi guardavo allo specchio. Alla fine mi sono arrresa e ho dovuto riprendere, ma il dubbio rimane: dopo vent'anni, non esiste nessuna alternativa relativamente efficace alla pillola, per una donna che non cerca una gravidanza? Ho consultato diversi specialisti, ma la risposta è sempre stata la stessa, se non cerco figli va bene così. Ma per quanto,,,? Non dovessi avere figli, devo prendere la pillola fino alla menopausa? Dovrei provare a fare un'altra sospensione? Dopo così tanto tempo mi sento praticamente dipendente dalla terapia ormonale, mi spaventa cosa possa succedere se sospendo. Grazie per la vostra attenzione.
Buonasera signora. In effetti, non esistono alternative alla terapia ormonale. Le attuali pillole si possono assumere per tempi molto lunghi. La potrà assumere tranquillamente sino alla menopausa, non presentano controindicazioni od effetti collaterali importanti. Riguardo al peso, non è direttamente correlato alla pillola. Consulti un dietologo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Alessio Garetto

Alessio Garetto

Ginecologo, Senologo

Cavour

Luca Mosciatti

Luca Mosciatti

Ginecologo

Roma

Elena Pastine

Elena Pastine

Ginecologo

Rapallo

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Maurizio Bologna

Maurizio Bologna

Urologo, Ginecologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 57 domande su Ovaio policistico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.