Buongiorno, Ho 37 anni e da almeno un anno ho notato retrazione gengivale ai canini. Ho effettuato

6 risposte
Buongiorno,
Ho 37 anni e da almeno un anno ho notato retrazione gengivale ai canini. Ho effettuato una visita dentistica in cui mi è stata diagnosticata parodontite senza causa per cui devo eseguire pulizie ogni 6 mesi (anche se a suo dire ha trovato una buona igiene e pochissimo tartaro..ha ipotizzato un ruolo della recente gravidanza). Mai fumato, niente familiarità, mai avuto carie. Anni fa ho eseguito trattamento Invisalign. Uso prodotti da farmacia, uno spazzolino a setole morbide tre volte al giorno, colluttorio alla clorexidina X2..eppure le recessioni stanno progredendo, a incisivi, cani i e premolari. Sono un po' spaventata, non capisco cos'altro fare. Non ho sintomi, devo comunque chiedere una visita con qualche altro specialista?
Grazie, buona giornata.
Sarebbe bene farsi visitare da un parodontologo, che è lo specialista adatto al suo caso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La paradentosi, va diagnosticata dopo una attenta visita con sondaggio parodontale alla ricerca di eventuali tasche e profondità di sondaggio ed una rx panoramica per valutare lo stato dell’osso.
E’ stato fatto tutto ciò?????
Potrebbe essere stato causato dal trattamento ortodontico ma per ulteriori approfondimenti serve la visita.
C'è sempre una causa per la parodontite. Più corretto dire che le cause siano ignote. In base a quello che ha scritto di sé, sarei più propenso a considerarla una conseguenza del trattamento ortodontico e/o problema di occlusione. Ovviamente risolutiva una visita fatta bene da un parondotologo, non escluderei una visita gnatologica (lo specialista che si occupa anche della funzionalità dell'articolazione temporo-mandibolare).
Buongiorno, sarebbe necessario visitarLa per valutare la situazione. Per fare diagnosi di malattia parodontale è necessario eseguire un sondaggio parodontale, valutare i fattori di rischio legati al Suo stato di salute ed eventuali abitudini viziate da poter correggere. non serve eseguire una panoramica poiché non ci da informazioni sufficienti per valutare lo stato del supporto osseo. Una causa, nel Suo caso, potrebbe essere il trattamento ortodontico qualora Lei avesse un biotipo sottile (gengiva sottile) o una vestibolarizzazione dei canini. Potrebbe essere il caso, ma la mia è una mera supposizione, di valutare un innesto tissutale. Però è da valutare da un parodontologo. Nel caso fosse comoda ed interessata ad un parere, noi ci avvaliamo della collaborazione di un ottimo parodontologo socio attivo della SIDP (Società Italiana di Parodontologia). A disposizione per eventuali chiarimenti in merito. Saluti.
Farei una visita con un dentista specialista in parodontologia. Se a Milano è la benvenuta nel mio studio. Si deve un attimo studiare la situazione e se le recessioni gengivali progrediscono magari è da prevedere un innesto di gengiva. A disposizione. AS

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.