Buongiorno, ho 37 anni e a dispetto di una vita professionale sedentaria, svolgo tutti i giorni, nel
1
risposte
Buongiorno, ho 37 anni e a dispetto di una vita professionale sedentaria, svolgo tutti i giorni, nelle ore serali, attività fisica (3 sedute a settimana di sala pesi a basso/medio carico di lavoro di pesi e 45 minuti circa di attività cardio e 3 sedute a settimana di piscina di un'ora, una giornata di corsa di un'ora e trenta circa). Non sono fumatore, non faccio uso di sostanze alcoliche, stupefacenti, né psicofarmaci né integratori e/o sostanze dopanti. Ho effettuato all'età di 27 anni un primo ecocardiogramma ed ecocolordoppler dove il cardiologo ha rilevato un minimo ed insignificante rigurgito miltralico. Ai successivi controlli effettuati di routine con visita ecocardiogramma ed ecocolordoppler, di cui l'ultimo risalente al mese di gennaio 2022, gli specialisti che mi hanno visitato non hanno refertato più tale rigurgito mitralico. Dal mese di giugno, però, ho notato un accentuato ed insolito aumento delle pulsazioni cardiache, tuffi al cuore e l'ossimetro a dito che utilizzo per monitorare le pulsazioni cardiache spesso rileva un aumento improvviso di pulsazioni che variano da 80 bpm circa a 110 bpm circa per poi riscendere sotto gli 80 bpm con una presenza di ossigeno nel sangue che oscilla tra il 94% ed il 98%. Ho effettuato un controllo generico al cuore dal medico di medicina generale l'altro ieri il quale ha rilevato una pressione arteriosa un po' elevata 155 la massima e 80 la minima. Desidero sapere se mi consigliate di effettuare una nuova visita cardiologica (considerando che l'ultima effettuata risale al 28 gennaio u.s.) e se il rigurgito mitralico descritto nel referto dal primo cardiologo può essere scomparso del tutto e pertanto non più rilevato in visita di controllo dagli altri specialisti, oppure se secondo Voi l'attività sportiva che pratico è da ritenere eccessiva e pertanto dannosa per il cuore. Grazie.
E' possibile che un lieve rigurgito mitraglio fosse presente e poi non rilevato, è comunque un dato del tutto insignificante. Da tutto ciò che racconta le consiglio di continuare con il suo stile di vita senza fare caso alle oscillazioni della frequenza cardiaca che riferisce né ai valori pressori.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Esperti
Domande correlate
- Salve, sono andata in PS per una frattura e di routine mi è stato fatto ECG refertato come RS 86bm,presenza di anomaliedella ripolarizzazione (ST tendente al negativo)in ultime precordiali e diffusamente alle periferiche. Blocco di branca dx incompleto...mi è stato consigliato di ripetere ecg a distanza…
- Mio marito 62 anni ha fatto RX torace. Lieve accentuazione trama polmonare senza evidenza di lesioni, ombra mediana in sede , nei limiti con aorta lievemente ectasica all'arco. Aorta lievemente ectasica? Che vuol dire?
- Salve un mese fa praticamente mi è successo un attacco improvviso fiato corto morsa al petto tachicardia sono andato al pronto soccorso e mi hanno fatto elettrocardiogramma analisi del sangue mi hanno fatto due prelievi poi mi hanno mandato via dicendomi che erano attacchi di panico poi sono andato a…
- Buonasera, ho 40 anni, sportivo con 2 allenamenti settimanali di corsa e 2 di funzionale (cardio in palestra). La mia dieta è seguita da una nutrizionista ed è per lo più vegetariana (carne solo nel week-end). Il mio allenamento da un personal trainer. Non bevo alcol, non fumo, non supero mai i 2 caffè…
- Ho 30 anni ho fatto un eco pocus al cuore il dottore ha detto tutto ok , ma leggendo nelle righe dopo giorni nel referto vedo scritto ((minima insufficienza mitralica) ma e preoccupante?
- Gentili dottori, a seguito di una visita cardiologica è risultato questo: EO CUORE: attività cardiaca ritmica.Toni validi, pause liberi.non soffi carotideo.Non edemi declivi.EO torace: MFV, no segni di stasi e bronco stenosi.PA:125/80ECG: ritmo sinusale a FC di 90 BPM Normale intervallo di condizione…
- Potrei se possibile capire che differenze hanno il Plavix con Averelix perché è nato un contrasto tra il medico che ha prescritto il farmaco e il medico farmacista ... Grazie
- Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni, un anno fa ho fatto un elettrocardiogramma e mi hanno diagnosticato un blocco di branca destro incompleto, ora a distanza di un anno mi chiedo devo rifare un ECG per controllarmi o una visita specifica… Grazie a chi risponderà.
- Ho emoglobina a 8 con trasfusione salita a 9,6 Ho fatto angioplastica con 1 stent nel 2027 e da allora prendo Plavix e cardioaspirina. Ben 8 anni . Può essere questa la causa della grave anemia ? Ora mi hanno sospeso il Plavix
- Buongiorno l' anno scorso ho fatto prova da sforzo ed è risultata positiva, il cardiologo mi ha consigliato di fare un esame più approfondito e mi ha detto di fare TC AORTA TORACICA CON M.D.C ANGIO TAC DELLE ARTERIE CORONARIE. Vi riporto il seguente referto. Tronco comune e di buon calibro esente da…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 730 domande su visita cardiologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.