Buongiorno, ho 37 anni e a dispetto di una vita professionale sedentaria, svolgo tutti i giorni, nel

1 risposte
Buongiorno, ho 37 anni e a dispetto di una vita professionale sedentaria, svolgo tutti i giorni, nelle ore serali, attività fisica (3 sedute a settimana di sala pesi a basso/medio carico di lavoro di pesi e 45 minuti circa di attività cardio e 3 sedute a settimana di piscina di un'ora, una giornata di corsa di un'ora e trenta circa). Non sono fumatore, non faccio uso di sostanze alcoliche, stupefacenti, né psicofarmaci né integratori e/o sostanze dopanti. Ho effettuato all'età di 27 anni un primo ecocardiogramma ed ecocolordoppler dove il cardiologo ha rilevato un minimo ed insignificante rigurgito miltralico. Ai successivi controlli effettuati di routine con visita ecocardiogramma ed ecocolordoppler, di cui l'ultimo risalente al mese di gennaio 2022, gli specialisti che mi hanno visitato non hanno refertato più tale rigurgito mitralico. Dal mese di giugno, però, ho notato un accentuato ed insolito aumento delle pulsazioni cardiache, tuffi al cuore e l'ossimetro a dito che utilizzo per monitorare le pulsazioni cardiache spesso rileva un aumento improvviso di pulsazioni che variano da 80 bpm circa a 110 bpm circa per poi riscendere sotto gli 80 bpm con una presenza di ossigeno nel sangue che oscilla tra il 94% ed il 98%. Ho effettuato un controllo generico al cuore dal medico di medicina generale l'altro ieri il quale ha rilevato una pressione arteriosa un po' elevata 155 la massima e 80 la minima. Desidero sapere se mi consigliate di effettuare una nuova visita cardiologica (considerando che l'ultima effettuata risale al 28 gennaio u.s.) e se il rigurgito mitralico descritto nel referto dal primo cardiologo può essere scomparso del tutto e pertanto non più rilevato in visita di controllo dagli altri specialisti, oppure se secondo Voi l'attività sportiva che pratico è da ritenere eccessiva e pertanto dannosa per il cuore. Grazie.
E' possibile che un lieve rigurgito mitraglio fosse presente e poi non rilevato, è comunque un dato del tutto insignificante. Da tutto ciò che racconta le consiglio di continuare con il suo stile di vita senza fare caso alle oscillazioni della frequenza cardiaca che riferisce né ai valori pressori.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Francesco Achille

Francesco Achille

Cardiologo

Martina Franca

Prenota ora
Giampaolo Marini

Giampaolo Marini

Cardiologo, Medico dello sport, Anestesista

Spoleto

Bianca Commisso

Bianca Commisso

Cardiologo

Sant'Agata di Militello

Amarild Cuko

Amarild Cuko

Cardiologo

Milano

Martino Fortunato

Martino Fortunato

Cardiologo

San Pietro

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 718 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.