Buongiorno. ho 37 anni, dopo 6 mesi di tentativi di avere il secondo figlio (primo lo abbiamo avuto

1 risposte
Buongiorno. ho 37 anni, dopo 6 mesi di tentativi di avere il secondo figlio (primo lo abbiamo avuto subito senza problemi, nato nel 2018) abbiamo deciso di fare un spermiogramma, astinenza 3 giorni. Ho preso i risultati nel comento trovo: Oligozoospermia - la ridotta concentrazione di spermatozoi non consente la corretta valutazione degli altri usuali parametri.
(aspetto - nella norma; volume - 3.8; viscosità - nella norma; PH - 7.2; liquefazione - Completa; CONCENTRAZIONE DEGLI SPERMATOZOI - 8.0 MIL/ML; SPERMATOZOI TOTALI - 30.4;
Mi puoi consigliare, cosa dovrei fare? E da preoccuparsi
Ringrazio anticipatamente
Prima cosa da sapere: ha raccolto tutto lo sperma ejaculato o ne ha persa una parte? In tale ultimo caso l'esame è inattendibile. In caso contrario la produzione è molto bassa ed indice di forte sofferenza testicolare per ragion diverse che vanno valutate da un androlgoo con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base/completa dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati. Per esame completo dello sperma si deve intendere quello svolto con i seguenti parametri, sempre che siano tutti possibili: 48-72 ore di astinenza (poi le ore esatte) e la raccolta in laboratorio la determinazione dei parametri base (concentrazione, volume, pH, leucociti, velocità rapida/lenta/in situ e immobili), la determinazione dei parametri di velocità in micron/sec (percentuali dei gruppi di velocità) e le percentuali delle tipologie di motilità (VAP/VCL/VSL), i test di dettaglio DFI/ABT (cromatina), HBA (adesività), AT (stimolo motorio), s-ORP/mot-ORP (stato ossidativo). Poi si potrà decidere nel merito.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Maurizio Muzi

Maurizio Muzi

Ginecologo

Napoli

Prenota ora
Marco Sbracia

Marco Sbracia

Ginecologo, Andrologo

Roma

Prenota ora
Francesco Antonio Bisogni

Francesco Antonio Bisogni

Ginecologo, Chirurgo

Roma

Prenota ora
Dalila Rondinella

Dalila Rondinella

Biologo della riproduzione

Grosseto

Analisi Cliniche

Analisi Cliniche

Analista clinico, Covid test, Infermiere

Roma

Prenota ora
Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 60 domande su spermiogramma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.