Buongiorno ho 37 anni da 2 anni sono stato operato varicocele scleroembolizzazione sx tramite vena d

1 risposte
Buongiorno ho 37 anni da 2 anni sono stato operato varicocele scleroembolizzazione sx tramite vena del braccio,
risultati spermiogramma
astinenza 5 giorni
volume totale 2,5
aspetto opalescente
viscosità normale
fluidificazione normale
ph 8,1
numero spermatozoi 7,7
totale 19,25
agglutinazione assente
aggregazione assente
leucociti 0,1
emazie assenti
cellule della linea geminativa 0,7
test di vitalità mediante eosina 7%
mobilità progressiva 39%
progressivi veloci 3%
progressivi lenti 36%
modalità non progressiva 3%
immobili 58%
forme tipiche e var fisiologiche 19%
forme con atipie 81%
atipie dalla testa 79%
atipie del collo 20%
atipie della coda 16%
MAR TEST Negativo
conclusioni OLIGOZOOSPERMIA

Chiedo gentilmente cosa dovrei fare?
altri esami da fare?
grazie a chi mi risponde
Quel varicocele è stato adeguatamente risolto? Come stanno i testicoli sx e dx? Ha raccolto lo sperma a casa o in laboratorio? Come era lo spermiogramma pre-operatorio? I dati riportati a due anni dall'intervento sono un disastro e quindi è evidente che sussistano altre questioni in gioco non valutate né al tempo né ora che non hanno permesso il recupero funzionale. Sussiste una grave carenza produttiva assoluta e peggio ancora oraria (0.16 mil/ora; vn>2.5 mil/ora) ed una mobilità progressiva rapida pressoché inesistente (3%). Viene dato uno strano valore di forme tipiche e con varianti fisiologiche che non è interpretabile, ma stante il bassissimo valore della mobilità rapida è presumibile che le forme tipiche vera non superi il 1%. Con tali dati la probabilità di una gravidanza spontanea è molto meno del 1% su base annua e una eventuale PMA potrà avere molte difficoltà, fermo restando che mancano molti dati. Occorre rapidamente che un andrologo la veda ed esegua i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi completa dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale) dove per analisi completa dello sperma deve essere svolta come segue: 48-72 ore di astinenza (poi le ore esatte) e la raccolta in laboratorio la determinazione dei parametri base (concentrazione, volume, pH, leucociti, velocità rapida/lenta/in situ e immobili), la determinazione dei parametri di velocità in micron/sec (percentuali dei gruppi di velocità) e le percentuali delle tipologie di motilità (VAP/VCL/VSL), i test di dettaglio DFI/ABT (cromatina), HBA (adesività), AT (stimolo motorio), s-ORP/mot-ORP (stato ossidativo). Potrebbe essere utile anche l'esecuzione del cariogramma e l'analisi delle micro-deleszioni di Y, salvo che lo spermiogramma pre-operatorio non fosse stato decisamente migliore.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €