Buongiorno ho 36anni Mi è stata diagnosticata l artrite reumatoide con analisi(non fattore reumatoi

2 risposte
Buongiorno ho 36anni
Mi è stata diagnosticata l artrite reumatoide con analisi(non fattore reumatoide)e sintomi,è possibile o c'è bisogno di fare qualche accertamento in più ?
Grazie
Gentile sig.ra, la diagnosi di artrite reumatoide si basa su una valutazione clinica (sintomi e segni clinici di infiammazione a livello articolare, rigidità mattutina delle articolazioni > 30'), laboratoristica (pannello immunologico, indici di flogosi sistemica come VES e PCR), strumentale (radiografia, ecografia) ed eventualmente istologica (valutazione dell'infiltrato infiammatorio della membrana sinoviale a livello di una o più articolazioni interessate dal processo flogistico).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno! L'artrite reumatoide può essere diagnosticata anche in assenza di un fattore reumatoide positivo, in quello che viene definito come "artrite reumatoide sieronegativa". In questi casi, la diagnosi si basa principalmente sui sintomi clinici, sui risultati di altre analisi (come la proteina C-reattiva e la VES, che indicano infiammazione) e sui riscontri ottenuti tramite esami di imaging (radiografie, ecografie o risonanze magnetiche).

Se hai dubbi sulla diagnosi, ci sono alcune opzioni per ulteriori accertamenti:Imaging: Una risonanza magnetica o un'ecografia articolare possono evidenziare infiammazione e danni articolari non visibili con le radiografie standard.Esami autoimmunitari: Anche se il fattore reumatoide è negativo, il test degli anticorpi anti-CCP (peptide ciclico citrullinato) può essere utile, in quanto è molto specifico per l'artrite reumatoide.
Test genetici: Esami genetici come l'analisi dell'HLA-DRB1 potrebbero essere fatti per identificare la predisposizione genetica all'artrite reumatoide.
Se i tuoi sintomi non corrispondono completamente all'artrite reumatoide, il medico potrebbe anche valutare altre patologie autoimmuni che possono manifestarsi in modo simile, come l'artrite psoriasica o altre connettiviti.
Parlare con il tuo reumatologo riguardo a queste possibilità potrebbe chiarire meglio la situazione.

Esperti

Silvio Roldi

Silvio Roldi

Medico di medicina generale

Tortona

Antonio Marmotti

Antonio Marmotti

Ortopedico

Orbassano

Roberto Simonini

Roberto Simonini

Radiologo

Monza

Fabrizio Alessandro Bertelle

Fabrizio Alessandro Bertelle

Ortopedico

Gaggiano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 105 domande su Artrite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.