Buongiorno, Ho 36 anni e il 22 dicembre ho devitalizzato un dente che mi ha portato anche un fort

5 risposte
Buongiorno,

Ho 36 anni e il 22 dicembre ho devitalizzato un dente che mi ha portato anche un forte dolore sulla tempia nella zona della basetta dei capelli, questo dopo che da circa un mese avevo un doloretto giudicato solo infiammazione gengivale dal dentista.
Mi ha fatto poi tornare il 27 dicembre per chiudere i due canali subito troppo infiammati.
Ho riferito di avere ancora sensibilità nel tenere in bocca liquidi caldi o freddi e dolore anche alla tempia.
Nell’ eseguire il lavoro uno dei due canali era insensibile mentre l’altro provocava un forte dolore che si ripercuoteva sulla tempia
Ma sembrava questione di tempo.
La settimana scorsa mi ha nuovamente trattato e richiuso il dente ottenendo però solo la scomparsa della sensibilità a caldo e freddo: anche se migliorato rispetto a un mese fa, ho sempre dolore sul dente e amplificato sulla tempia.

Che cosa può essere? Bisogna aspettare oppure intervenire?
Possono essere le gengive un po’ ritirarate in quella zona dato che è vicino a un impianto?

Ho anche fatto altrove una panoramica dove la devitalizzazione in se per quello che si può vedere non evidenzia errori.

Grazie mille
Andrea
Buonasera Andrea spesso anche dopo la devitalizzazione può persistere una sensazione fastidiosa che dovrebbe scomparire con il tempo..se così non fosse il dente purtroppo andrà riaperto..comunque per una risposta corretta serve visionare una radiografia

Salve, dare una risposta senza visitarla sarebbe un errore, posso dirle che è strano che dopo quasi un mese abbia ancora dolore e sensibilità, a volte alcuni denti presentano canali supplementari e bisognerebbe eventualmente andare alla ricerca di questi. Giusto fare La radioigrafia ma non la panoramica, sarebbe stata sufficiente anzi più indicata una radiografia endorale del dente incriminato.
Confermo quanto scritto dai colleghi ma mi permetto di suggerire una radiografia con metodo cone-beam cioè tridimensionale come una tac .
Anche secondo me non si può dare un parere senza visita ed una Rx, che necessariamente deve essere una Rx cone beam.
Buonasera, certamente c’è un problema che potrebbe essere dovuto ancora alla presenza dell’infezione , seppur in tono minore comunque presente. Ne parli al medico che l’ha curata vedrà che sarà in grado di risolvere il dolore che ancora è presente.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €