Buongiorno, ho 36 anni e ho il collo che tende verso la spalla dx, penso di avere questo problema si

2 risposte
Buongiorno, ho 36 anni e ho il collo che tende verso la spalla dx, penso di avere questo problema sin da bambino viste le vecchie foto. Nell’adolescenza mi ha creato problemi di rapporto con gli altri tanto che ho sempre cercato di nascondere questo problema o di evitare l’argomento se si proponeva, anche in famiglia stessa. Proprio perché La pendenza non è molto pronunciata, delle volte sono riuscito a nasconderlo, ma ho difficoltà a stare in posizione dritta con la testa anche quando devo fAre una foto tessera o se mi concentro nel stare dritto senza uno specchio davanti faccio fatica forse anche per l’abitudine nel tenere la posizione errata di lato. Ho letto di patologie simili quali torcicollo miogeno congenito, o di torcicollo oculare magari dovuto a strabismo. Premetto che nel guardare con la coda dell’occhio a sx ho sempre avuto piccoli problemi di vista doppia e facendomi una foto allo specchio Guardando con la coda dell’occhio a sx, noto che proprio l’occhio sx, dalla parte in cui la testa pende, non è in asse con l’altro come fosse strabico, quindi ho pensato ci possa essere un nesso. Vorrei tanto risolvere questo problema che mi portò dietro da anni, e volevo sapere se nonostante sia ormai adulto si possa ancora risolvere e in che modo? E se fosse davvero legato alla vista ormai dopo anni di posizione storta operando su l’occhio si risolverebbe o occorrerebbe anche operare sui muscoli del collo? Grazie mille
Le consiglio di effettuare una visita ortopedica accurata: solo in ambulatorio sarà possibile rispondere, almeno in parte, alle sue domande. Il torcicollo congenito (se di questo si dovesse trattare) richiede una valutazione ortopedica: è quasi impossibile, da soli allo specchio, capirci qualcosa!
Magari le consiglio, per non perdere tempo, di presentarsi a visita dopo aver eseguito una radiografia del collo (RX Rachide Cervicale 2 pose in ortostatismo) per avere un primo punto di partenza. Ulteriori esami in caso, le saranno prescritti dopo aver valutato la situazione.
Alcune di queste problematiche si possono ancora risolvere anche da adulti, ma occorre valutare caso per caso se sia possibile farlo e se sia opportuno!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Penso che sia necessario effettuare comunque una visita oculistica e quindi una visita ortopedica. Dato che la soluzione è quasi sicuramente chirurgica bisogna prima valutare bene la gravità della condizione e i pro e contro della sua condizione. Rimango a disposizione per l'eventuale consulto.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.