Buongiorno, ho 36 anni e da 2 anni ho problemi di glicemia. Ho fatto tutte le analisi sul diabete: a

1 risposte
Buongiorno, ho 36 anni e da 2 anni ho problemi di glicemia. Ho fatto tutte le analisi sul diabete: anticorpi tutti negativi, peptide C a 1,04, insulina a 11,3, amilasi, lipasi ed elastasi fecale nella norma, esame per la celiachia negativo, esame per l'intestino infiammato negativo. Tutto il pancreas funziona correttamente ma la glicata nel tempo è stata tra 7 e 6,1. Nelle ultime analisi il GH, l'ormone della crescita è a 11,95 (valori normali del laboratorio 0,1-5,00). Non ho potuto risolvere il problema nè con gli ipoglicemizzanti orali e neanche con l'insulina. La glicemia a digiuno è normale. È normale anche mangiando lo zucchero ma sale solamente con i carboidrati complessi. Inoltre, sia che mangi di più o meno la glicemia arriva sempre allo stesso livello. Non riesco a prendere peso e sono molto sottopeso: 41kg. L'ormone della crescita alto potrebbe causare questi problemi di glicemia, di metabolismo dei carboidrati complessi e di peso? Grazie mille.
Il dato del GH in sé dice piuttosto poco, in quanto è un ormone con frequente attività pulsatile. Più utile determinare l'IGF-1, parametro molto più stabile. Un' eventuale ipersecrezione di GH potrebbe causare delle alterazioni glicemiche (di per sé accompagnate, c'è da dire, da altri segni e sintomi clinici), tuttavia ciò andrebbe confermato mediante l'esecuzione di un test dinamico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.