Buongiorno, ho 36 anni e chiedo il vostro aiuto perchè non riesco piu' a vivere una vita tranquilla

1 risposte
Buongiorno, ho 36 anni e chiedo il vostro aiuto perchè non riesco piu' a vivere una vita tranquilla da un anno a questa parte. Premetto che soffro di ansia e attacchi di panico (sporadici). Sempre da un anno sono comparse extrasistole, soprattutto in concomitanza con pasti abbondanti o momenti di forte stress. Ho fatto due visite cardiologiche e ne ho in previsione una terza perchè il mio disturbo di ansia correlato ad una grande paura di morire non mi fanno dormire la notte. Sono sempre stata una ragazza molto forte, mi occupo da sola di mio figlio, ho un lavoro, una Laurea, una vita sociale, pratico trekking, non mi fermo mai...ma questo "problema" al cuore mi sta paralizzando. Le due visite cardiologiche hanno riscontrato un ecg pulito, e un lieve rigurgito aortico e normali indici di funzione sistodiastolica senza segni di scompenso in atto. Il solo fatto di aver letto rigurgito aortico ha fatto sì che peggiorasse il mio stato ansioso e di conseguenza anche le extrasistole. Faccio presente inoltre di avere un'ernia iatale che mi è stata diagnosticata dopo la gastroscopia. Chiedo a voi se è il caso di fare una terza visita cardiologica o se queste extrasistole possono essere causate dalla mia ansia. Mi ritrovo dentro un circolo vizioso da cui vorrei uscire. Ho intrapreso anche la strada della psicoterapia con la speranza di poter stare meglio. Ma l'idea che il mio cuore abbia qualcosa che non va mi crea forte sofferenza, soprattutto per la paura di lasciare solo il mio bambino. Vi ringrazio per l'attenzione.
Buongiorno,
è probabile che le extrasistoli siano causate più dal reflusso gasteroesofageo legato all'ernia iatale, oltre che dall'ansia, curando quello la sintomatologia dovrebbe migliorare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.