Buongiorno Ho 35 anni e purtroppo in famiglia abbiamo lottato continuamente contro diversi tipi di

2 risposte
Buongiorno
Ho 35 anni e purtroppo in famiglia abbiamo lottato continuamente contro diversi tipi di carcinoma(tutti e 4 i nonni, mio padre adenocarcinoma al colon con metastasi al fegato e mia sorella appena 37enne con carcinoma ovarico metastatizzato).
Siccome appare evidente la predisposizione a questo tipo di patologie e dal momento che la mia dott.ssa di famiglia alla stessa domanda è apparsa vaga e di poco aiuto volevo gentilmente chiedere consiglio per una valida prevenzione e cioè cosa effettuare in termini di accertamenti ed ogni quanto tempo per "accendere i riflettori" sull'eventuale formazione di cellule tumorali o formazione tumorali all'interno del mio corpo.
Grazie per l'attenzione, è per me importante perchè sono molto scosso da tutto ciò che abbiamo ed ancora oggi stiamo affrontando.
Saluti
In caso di familiarità per tumori è consigliato fare screening precoci e precisi (sangue occulto nelle feci e analisi genetiche come ad esempio il test per il gene BRCA)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buonasera,
data la sua familiarità per neoplasia del colon direi che è indicata anche una colonscopia ( se negativa sarà lo stesso endoscopista a consigliarle la tempistica dei controlli , di solito ogni 10 anni) il suo medico può invece prescriverle annualmente gli esami ematici con i marcatori tumorali.
spero di averle dato utili consigli
drssa mulas

Esperti

Pietro Spadaro

Pietro Spadaro

Oncologo, Ematologo

Sant'Agata di Militello

Prenota ora
Amedeo Pancotti

Amedeo Pancotti

Oncologo

Alba Adriatica

Prenota ora
Simona Ghiozzi

Simona Ghiozzi

Dermatologo, Venereologo

Bollate

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 13 domande su visita oncologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.