Buongiorno, ho 35 anni e accuso i seguenti sintomi: Occhi gonfi/tensione occhi Occhi che bruc

1 risposte
Buongiorno,
ho 35 anni e accuso i seguenti sintomi:

Occhi gonfi/tensione occhi
Occhi che bruciano, appiccicosi con secrezioni al mattino
Sensazione di una visione mai rilassata (fatica a mettere a fuoco, visione in generale non chiara,affaticamento)
Fotofobia
Forte tensione cervicale,facciale e alla testa

Mi succede inoltre una cosa molto strana. Ho notato infatti che gli occhi sono così gonfi che faccio fatica anche a far uscire le lacrime. Perciò molte volte provoco apposta la lacrimazione (ad esempio fissando a lungo un oggetto senza chiudere mai gli occhi), e una volta che queste lacrime escono è come se la tensione si allentasse e gli occhi si sgonfiassero. Poi però tutto torna come prima.
Inoltre ho un problema con le LAC ultimamente, forse legato al contesto (sono miope da quando ho 15 anni) ..In pratica non riesco ad avere un visus confortevole nè da vicino nè da lontano: l'oculista mi ha indicato un -5.75 su entrambi gli occhi, ma se prendo LAC da -5.25 ci vedo bene da vicino ma non da lontano, mentre con -5.50 il contrario (anche provando diversi tipi di lenti). Insomma sto impazzendo!!
Dalle 3 visite oculistiche effettuate non è stato riscontrato mai nulla..Mi sono stati prescritti solamente dei prodotti per favorire la lacrimazione (Zaditen,Hylo Dual,Eulux,Thealoz Duo) ma non ho trovato miglioramenti.
Ho letto che questi disturbi potrebbero essere generati dall'accumulo di tensione sul tratto cervicale anche a causa di una postura scorretta (per lavoro passo molte ore al giorno davanti al pc) oppure da un disturbo dell'articolazione temporo-mandibolare.
Escludendo quindi patologie legate direttamente agli occhi, cosa mi consigliate eventualmente di indagare prima?
Grazie per l'attenzione e la disponibilità.
Difficile darle suggerimenti in questo stato, si capisce poco di quella che è la sua situazione clinica purtroppo, sicuramente comunque la tensione cervicale può dare problemi a livello di dolore e “tensione” agli occhi ma non gli altri aspetti verosimilmente, il consiglio che purtroppo non verrà recepito come consiglio è quello di chiedere un ulteriore parere oculistico per la situazione di secchezza e per i problemi visivi. Per quanto riguarda altri pareri di altri specialisti le consiglio di sentire il suo medico curante che conosce la sua storia clinica sicuramente meglio di noi