Buongiorno,ho 34 anni e sto con il mio compagno,coetaneo, da 5anni. nel giro di poco tempo abbiamo c

5 risposte
Buongiorno,ho 34 anni e sto con il mio compagno,coetaneo, da 5anni. nel giro di poco tempo abbiamo costruito tante cose insieme, una casa e una famiglia (abbiamo un bimbo di 1anno). Come coppia siamo molto affiatati, posso considerarlo il mio miglior amico, con cui posso parlare di tutto e viceversa. Prima della gravidanza avevamo una vita sessuale abbastanza attiva ma, da quando sono rimasta incinta ad oggi, il mio desiderio è precipitato. lui mi piace come sempre, lo amo molto, ma la mia voglia è bassissima, se non inesistente a volte. Sono sempre molto stanca la sera e vorrei solo rilassarmi con lui. Questo problema ha portato a più di una discussione, io cerco di spiegare che non è lui il problema, ma lui si sente trascurato e pensa di non piacermi più. A me a volte basterebbe stare solo un po' accoccolati,ma a lui non basta. Ho paura che questa cosa possa compromettere il nostro rapporto. Non so come affrontare il problema, non so cosa fare per "tornare quella di prima". Grazie
Gentile Utente, dal suo racconto si evince che la vostra relazione è ricca di risorse ed è proprio da questo che potrebbe essere importante partire. Sebbene lei desideri tornare "quella di prima", in realtà le esperienze di vita e le circostanze ci permettono di "andare avanti" strutturando nuove strategie di adattamento e accogliendo il cambiamento, che può riservare tante piacevoli novità e consapevolezze. Questo, tuttavia, non significa non riuscire a ritrovare l'intesa che un tempo vi ha legati ma è prima importante riflettere su cosa realmente si celi dietro al suo vissuto attuale. Un cordiale saluto

Gentile utente , la vostra unione è molto salda da quello che si evince dalla sua narrazione.
Ci sono variabili che si presentano durante e dopo una gravidanza che possono contribuire alla diminuzione del desiderio sessuale e questo può generare tensioni all' interno della coppia.
Le consiglio di comunicare con grande sincerità e autenticità tutto quello che accade e come tutto questo la fa sentire in modo da condividere con il partner il suo stato d'animo .
Successivamente può rivolgersi ad un terapeuta sessuale che potrà aiutarla e supportarla e qualora lo ritenesse opportuno affrontare questo momento anche a livello di coppia .
Resto a disposizione come spazio d'ascolto.
Un abbraccio.
Dr. Luca Russo
Buongiorno,

È molto comune che sperimentare cambiamenti nel desiderio sessuale dopo la gravidanza e la nascita di un bambino. Questi cambiamenti possono essere dovuti a una serie di fattori, tra cui la fatica, lo stress, i cambiamenti ormonali, l'adattamento alla maternità o altri fattori psicologici.

È importante che lei e il suo compagno abbiate una conversazione aperta e onesta su come vi sentite e sulle vostre aspettative in termini di intimità. Potrebbe essere utile cercare di spiegare al suo compagno che la sua diminuzione del desiderio non è un riflesso di come si sente verso di lui, ma è piuttosto un risultato di questi cambiamenti che sta attraversando.

Potrebbe anche essere utile cercare di trovare nuovi modi per essere intimi che non coinvolgano necessariamente il sesso.

Se si sente particolarmente preoccupata o se questi sentimenti persistono, potrebbe essere utile parlare con un professionista, come uno psicoterapeuta, un sessuologo o intraprendere un percorso di coppia per ampliare il proprio bagaglio di strumenti e strategie per aiutarla a gestire questi cambiamenti e a rafforzare la sua relazione.

Inoltre, le suggerirei di fare un controllo medico. A volte, una bassa libido può essere un sintomo di un problema di salute sottostante, come squilibri ormonali o depressione post-partum.

Ricordi, è normale che ci siano cambiamenti nella vita sessuale di una coppia, soprattutto dopo eventi importanti come la nascita di un bambino. L'importante è continuare a comunicare e a sostenersi a vicenda durante questi cambiamenti.

Rimango a disposizione per un consulto, anche online. Cordiali saluti,
Vittorio Mario Longo.
Salve, nella vita di una coppia ci sono alcuni eventi, fra cui la nascita di un bambino, che portano delle riorganizzazioni che la coppia deve attraversare.
Il diventare genitori, il passare da una coppia ad una triade e il doppio ruolo di madre e donna sono fattori importanti che richiedono un nuovo equilibrio nella coppia.
Quello che può aiutare in un periodo delicato come questo è pensare ad un percorso di coppia, uno spazio dove, con l'aiuto di un professionista, costruire un nuovo equilibrio della coppia; o un percorso individuale, dove si può analizzare cosa le sta succedendo e, capendo con l'aiuto di un professionista, accogliere il cambiamento.
Un caro saluto,
Dott. G. Boccardi
Salve, il suo problema potrebbe essere facilmente trattato in un percorso psicologico per affrontare e superare le sue difficoltà. Se è questa è la sua intenzione, sono disponibile a fornirle il mio supporto professionale. Le porgo i miei saluti. Dr. Giacomi