Buongiorno. Ho 34 anni e Purtroppo da tanti anni soffro di problemi ai denti: ho una tendenza alla c

5 risposte
Buongiorno. Ho 34 anni e Purtroppo da tanti anni soffro di problemi ai denti: ho una tendenza alla carie spaventosa e ormai fra colletti e otturazioni più estese, ho praticamente tutti i denti otturati (alcuni molteplici volte), diversi devitalizzati e tre avulsioni. Il lato destro dell'arcato superiore è il più grande problema: mancando un molare e un premolare, la masticazione è un incubo. Il mio vecchio dentista (che mi ha avuto in cura per 30 anni e a cui ho lasciato poco meno di un appartamento in cure) si è rivelato meno professionale di quanto credessi: otturazioni di colori discutibili e antiestetiche, appuntamenti rinviati per mesi (ho perso un dente per un'otturazione iniziata e mai finita a causa dei rinvii); purtroppo sono anche odontofobico e questa problematica è stata presa in considerazione solo come oggetto di scherno. Mi sono rivolto ad un altro dottore, più comprensivo e che mi ha aiutato a superare i dolori con delle nuove cure e la sedazione cosciente (benzodiazepine via bocca). Arrivati a questo punto, con i denti messi in sicurezza, non ho risolto il mio problema perché i denti ricominciano a cariarsi e mangiare resta un problema. Il consiglio del dottore è di procedere con impianti per i denti mancanti e l'incapsulamento di quelli con otturazioni più estese per salvare le ossa che appaioni in buona salute. Mi chiedevo: considerata questa tendenza, considerato che prima o poi dovrò incapsularli tutti, e considerato il costo oneroso, non sarebbe un'idea migliore procedere direttamente con l'estrazione dei denti per sostituirli con impianti? Non vorrei spendere una fortuna oggi per poi doverne spenderne un'altra domani. Sentirò altri dentisti, ma vorrei un'opinione anche da voi. Grazie mille
Togliere tutti i denti compresi quello sani non mi sembra una scelta etica e consigliabile nel suo caso. Meglio continuare a masticare e preservare con i nostri denti che con altri artificiali. Mi rendo conto dei costi onerosi ma sono rapportati al lavoro che viene effettuato. sicuramente di non semplice fattura. Se vuole un altro consulto sono a disposizione. AS

"Il più brutto dei denti naturali è migliore del più bello dei denti finti"
Questo adagio lo ripeteva sempre il mio maestro per farmi capire che il conservare ciò che naturalmente ci appartiene è FONDAMENTALE per mantenere una sensibilità dell'organo in questione.
Beh , innanzitutto non capisco perche ' i suoi denti si debbano per forza cariare i modo continuativo e ciclico . Con una buona igiene orale , un'attenzione all'alimentazione e delle sedute di igiene orale ben organizzate i denti , una volta curati bene, non ci cariano piu'. L'idea poi di estrarli tutti per sostituirli con impianti la considero un divertente paradosso ...
Leggendo il suo racconto posso capire la sua frustrazione, ma questo MAI giustifica il fatto di estrarre tutti i denti e mettere impianti .Ovviamente la cosa migliore è essere visitato e far vedere una ortopanoramica : solo così possiamo fare una analisi corretta e seria della sua bocca.
Mai toccare i denti naturali specialmente se sani..