Buongiorno, ho 33 anni e da più di un anno soffro di dolori al petto centro 3 dita sopra lo sterno e
1
risposte
Buongiorno, ho 33 anni e da più di un anno soffro di dolori al petto centro 3 dita sopra lo sterno e zona cuore per intenderci, di tipo trafittivo come scariche/punture che tolgono il respiro per qualche secondo o di altro tipo difficile da spiegare ma per 5/10 secondi.. varie volte durante la giornata..
Ho fatto molte visite: cardiologica con ecg e ecocardio tutto ok, rx torace con pinzettature pleuriche basali da esiti, gastroscopia con ernia iatale da scivolamento di 3 cm- ristagno biliare- no helicobacter no segni esofagite da reflusso..
Appiattimento della cifosi vertebrale.
Sentito vari medici ognuno con una versione diversa: reflusso, postura, stress..
Tutto questo mi condiziona ed esso stesso è fonte di stress..
Vi ringrazio
Ho fatto molte visite: cardiologica con ecg e ecocardio tutto ok, rx torace con pinzettature pleuriche basali da esiti, gastroscopia con ernia iatale da scivolamento di 3 cm- ristagno biliare- no helicobacter no segni esofagite da reflusso..
Appiattimento della cifosi vertebrale.
Sentito vari medici ognuno con una versione diversa: reflusso, postura, stress..
Tutto questo mi condiziona ed esso stesso è fonte di stress..
Vi ringrazio

Buongiorno. Questo tipo di dolore toracico è da attribuire perlopiù ad un'origine muscoloscheletrica, soprattutto dopo aver escluso cause cardiache ed aver eseguito Rx toracica. Tale condizione è molto frequente e non ha alcuna implicazione clinica preoccupante. A questa considerazione vanno aggiunti i fattori promuoventi che, nel suo caso, sono proprio l’appiattimento della cifosi dorsale e l’ernia iatale. Non la conosco clinicamente, ma anche la postura può incidere. Se lei passa molte ore seduto in una posizione non adeguata, i dolori possono accentuarsi. A distanza, senza conoscerla né averla esaminata clinicamente, un consiglio che posso darle è di lavorare su lei stesso, cercando di capire il suo corpo. Per esempio, capire se ci sono giornate o posizioni particolari che le aumentano l’incidenza di tali dolori (passare una giornata in piedi o seduto molto tempo, oppure quando frequenta la palestra o pratica sport ecce cc). Poi, per la cifosi potrebbe effettuare della ginnastica posturale. Per l’ernia iatale c’è da dire che può aumentare l’incidenza di reflusso gastroesofageo e da qui i dolori intercostali. Le consiglio di ridurre il consumo di tutte le sostanze che aumentano l’acidità gastrica ed il meteorismo per qualche settimana: latte, formaggi, caffè, cioccolata, bibite gassate e spezie. Con questi piccoli accorgimenti, dovrebbe ottenere benefici nel giro di qualche settimana. Spero di aver chiarito i suoi dubbi e di averle dato qualche spunto di riflessione. In ogni caso, resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti. La saluto cordialmente
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.