Buongiorno, ho 33 anni e da ormai 1 anno soffro di forti dolori a livello del collo e a livello dell

13 risposte
Buongiorno, ho 33 anni e da ormai 1 anno soffro di forti dolori a livello del collo e a livello delle spalle (tratto scapolare e interscapolare) accompagnati da forti mal di testa, che diminuiscono solo con riposo prolungato. Anche fare una semplice passeggiata è diventato difficoltoso per me. Questo dolore (che in questo anno non mi ha mai abbandonato neanche un giorno) è diventato ormai insopportabile e incompatibile con qualsiasi tipo di attività lavorativa e sociale.
In questo periodo ho fatto veramente di tutto: tecar, ozonoterapia, laserterapia, osteopatia, ecc.
Faccio, quindi RMN tratto cervicale e dal referto risulta:
“Diffusi segni cervico-unco-artrosi con deformazione spondilosica dei somi vertebrali e associata osteofitosi reattiva margino-somatica.
Verticalizzazione della lordosi fisiologica in paziente in posizione clinostatica.
Ipointensità di segnale in T2 del nucleo polposo dei dischi intersomatici in esame da C3 a C6 come da diffuso quadro degenerativo degli stessi a carattere disidrativo.
In C3-C4, C4-C5 e C5-C6 protusione discale mediana che cancella il grasso epidurale ed impronta l’asse neuronale”.
I medici che hanno visto l'esame però non trovano corrispondenza tra i miei fastidi e l'immagine stessa della risonanza e imputano il mio problema più che alle protrusioni (piccole e di scarso rilievo) alla verticalizzazione del rachide cervicale.
Facendo, quindi, ricerche su internet, trovo che a volte la verticalizzazione cervicale e i fastidi da me descritti possano derivare da disturbi di natura temporo-mandibolari.
Premetto che non ho particolari fastidi a livello della bocca, però sin da piccolino la mia bocca è stata torturata per problemi di natura odontoiatrica:
- per parecchio tempo, ho portato una griglia per rieducare la lingua a una corretta deglutizione e contestualmente un apparecchio mobile che serviva a riposizionare la mandibola un po' troppo sporgente;
- circa 8 anni fa, scopro di avere 2 incisivi in più che sono stati tirati (mediante ausilio di apparecchio ortodontico fisso) per posizionarli al posto degli incisivi già presenti e preventivamente estratti (ad oggi tutte le notti porto una griglia per non far muovere i denti).
È possibile che questi fastidi INSOPPORTABILI a livello di collo e spalle possano veramente provenire dalla bocca, pur non avendo particolari fastidi a livello della stessa bocca?
Ed eventualmente quale sarebbe le terapia più indicata?
Grazie mille per la gentile risposta
Provi con delle trazioni

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Si è possibile che i disturbi che lei descrive possano venire dalla bocca. La terapia miofunzionale posturologica potrebbe essere funzionale al suo malessere. Distinti saluti
La rettilineizzazione del rachide cervicale è dovuta ad uno squilibrio fra muscolatura anteriore e posteriore della zona cervico-mandibolare. In questo senso, la bocca potrebbe essere implicata. Naturalmente, bisognerebbe valutare la sua specifica situazione.
Buonasera,
i denti e la muscolatura masticatoria possono essere causa di dolori al collo, alle spalle e, di conseguenza, di mal di testa, ma bisognerebbe poterla vedere in studio per valutare se la causa può essere davvero quella.
Confermo poi che protrusioni, artrosi e verticalizzazione della colonna, non sono di per sè cause di dolore, ma unite ad altri fattori possono aumentarlo.

Le consiglierei di prenotare una visita dal suo dentista per fare presente il problema e poi da un'osteopata per poter valutare meglio la parte della muscolatura del collo e delle spalle.
Rimango a disposizione,
Lucia Ruggeri - osteopata - Bergamo
Salve,
Purtroppo delle trazioni ‘obbligate’ nella bocca possono causare rigidità muscolare della nuca e del collo. È possibile che i vari apparecchi che usa forzino le ossa mascellari e mandibolari in una posizione disfunzionale per il suo corpo, quindi le consiglio un bravo Osteopata che si occupi di cranio.
Cordiali saluti
Buonasera, la bocca (intesa come muscolatura, articolazione temporo-mandibolare, lingua, contatto tra i denti) può dare afferenze che possono scaturire nella sintomatologia che lei descrive.
Un approccio che le consiglio sarebbe una collaborazione tra osteopata e dentista con l'obbiettivo di ricreare l'equilibrio funzionale che ha perso. Ciò comporterebbe ad una remissione dei suoi sintomi cervicali con un miglioramento anche della sua cefalea.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordialmente, dott. Andrea Cino
Buongiorno, la mandibola e in particolare trazioni o malfunzioni della catena linguale possono dare la sintomatologia che lei descrive. Quello che le consiglio è il trattamento osteopatico (in particolare terapia cranio-sacrale) affiancato a ginnastica posturale . Cordiali saluti, Isabella Quadrino!
Buongiorno, penso sia ormai il caso di attivarsi e farsi vedere da un'Osteopata, la sua valutazione a 360 gradi è la più completa per capire quale percorso intraprendere.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buonasera,
può essere che la bocca causi la sintomatologia che lei descrive. Con fiducia si affidi a un Osteopata, che in questi casi è l'unica figura che vede il corpo in maniera globale e ne intuisce le influenze tra sistemi e apparati.
Cordialità.
Buongiorno. Le cause possono essere svariate. Onestamente non mi concentrerei sulle cause ma sugli effetti ad oggi. Una valutazione posturale potrebbe essere d'aiuto a rendere migliore la situazione già critica. Le consiglio una attenta valutazione posturale ed osteopatica al fine di individuare esercizi utili da fare anche in maniera indipendente al fine di migliorare la sua situazione. Spero di essere stato d'aiuto. Resto a disposizione. Le auguro buina giornata.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve è molto possibile che i dolori che oggi riferisce sono strettamente legati alla bocca, ovvero ad una serie di tensioni che si protraggono da diverso tempo a livello palatale e linguale e di conseguenza si ripercuotono sulla porzione basilare dell' occipite garantendole questi fastidi. Le consiglio vivamente di rivolgersi ad un Osteopata e se il caso di lavorare anche in collaborazione con uno gnatologo, ma di questo dovrà occuparsi il suo Osteopata.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Gentile paziente,
grazie per aver descritto così attentamente la tua situazione. Comprendo quanto possa essere frustrante convivere con dolori cronici che impattano sulla qualità della vita.

Dalla descrizione dei tuoi sintomi e dal referto della risonanza, è evidente che la verticalizzazione della lordosi cervicale e le protrusioni discali possono giocare un ruolo nel dolore che avverti. Tuttavia, è vero anche che il sistema muscolo-scheletrico e quello temporo-mandibolare sono strettamente connessi, e una malocclusione o una tensione mandibolare pregressa può influire sulla postura e, di conseguenza, contribuire a dolori persistenti a collo e spalle.

Un disturbo temporo-mandibolare, anche se non provoca sintomi diretti alla bocca, può essere alla base di un sovraccarico muscolare nella regione cervicale e scapolare. Considerato il tuo passato di interventi ortodontici e l’utilizzo di griglie e apparecchi per la mandibola, sarebbe utile valutare questa possibilità con uno specialista in gnatologia, che potrebbe esaminare eventuali disallineamenti o tensioni croniche nel sistema mandibolare.

In parallelo, potresti trarre beneficio da un percorso integrato che preveda sia una valutazione osteopatica del tratto cervicale che esercizi di rinforzo e allungamento della muscolatura posturale, insieme a tecniche di rilassamento. In alcuni casi, anche un lavoro combinato tra gnatologo, osteopata e fisioterapista specializzato può portare a miglioramenti significativi.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti o per un consiglio su come affrontare questo percorso, con la speranza che possa trovare presto sollievo.

Un caro saluto,
Dott. Scaglioni

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.